Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Si è mossa, il letargo è finito?
Ciao a tutti,
ho una horsfieldi di 10 anni con me dal luglio 2015. Questo è il quarto letargo che fa con me.
Ora si trova interrata in un cassone sotto un porticato per il letargo.
Un paio di giorni fa l'ho controllata e si vedeva il guscio, probabilmente è risalita perché nel pomeriggio la temperatura era andata oltre i 20 gradi (vicino Milano).
Facendo ancora freddo l'ho ricoperta ancora con della terra. Ora ho ricontrollato, ho spostato un po' la terra fino a sfiorarle il guscio ed ha fatto un piccolo movimento. L'ho ricoperta di nuovo.
Che faccio? La lascio in pace o la tiro fuori? Tirarla fuori però significherebbe tenerla in casa finché le temperature non si alzano a sufficienza. O è rischioso per la sua salute lasciarla ancora nel cassone in dormiveglia?
O è normale che si muova un po' e devo lasciarla lì?
Grazie mille per un vostro aiuto.
Lorena
-
-
Appassionato
Re: Si è mossa, il letargo è finito?
Ciao anche una delle mie horsfieldi ha fatto capolino però io non l ho toccata e ho notato che poi si è interrata di nuovo e non totalmente
Ti consiglio di lasciare fare a lei non disturbarla quando la temperatura sara giusta vedrai che si svegliera e comincerà a vivere una nuova primavera
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Le tartarughe sanno come comportarsi , tirarla fuori e portarla in casa è quanto di più sbagliato si possa fare: il fatto che si muova è normale il letargo è solo una riduzione di tutte le funzioni vitali comprese quelle motorie ma rimane tutto funzionante .
-
Simpatizzante
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum