Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 63

Laghetto outdoor, anche per me!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato

    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Laghetto outdoor, anche per me!

    Ciao a tutti!!!

    Questa volta apro un post per condividere con voi il progetto del laghetto nel giardinetto di casa mia!
    Premetto che lo spazio a disposizione non è dei più agiati... ma dovrei comunque riuscire ad arrangiare una dimora dignitosa. Lo specchio d'acqua si colloca frontalmente alla grotta che vedete in foto, parzialmente ombreggiato dall'ulivo (non in condizioni ottimali al momento.... abbiamo dovuto spostarlo dal lato sinistro a quello destro della grotta per il passaggio dei mezzi che dovevano fare un pò di lavori dietro casa mia).

    Imgur: The most awesome images on the Internet

    Chiariamo subito una cosa.... non potrà essere un laghetto adatto al letargo invernale: proprio al di sotto del lago passano le tubature che portano acqua alla casa... a 35 cm di profondità. Va da se che l'altezza massima dell'acqua sarà di 30 cm....
    Lunghezza 2 mt circa, larghezza 1,20 mt.... la forma è pressochè ellittica, dunque il voliume tot di litri è circa 570 da cui va però scalata una parte dal momento che il lato dx voglio farlo stile spiaggia sabbiosa che man mano sale gradualmente dal punto "profondo" del laghetto sino alla zona asciutta emersa.
    Dal momento che non conosco se esistono laghetti termoformati di questa altezza (ma vi prego di segnalarmelo qualora invece ne esistessero perchè sarei interessato) opto per un telo di quelli da piscina, magari elastico anche se costa qualcosa di più....

    Vorrei installare il mio pratiko 400 per aiutare le piante che inserirò per il filtraggio dell'acqua.
    Vorrei sapere da cho possiede un laghetto esterno alcune informazioni circa la manutenzione da fare.... pulizia laghetto come e ogni quanto, piante quali (non ho idea delle piante che sono biocompatibili e quali non), come fare a tenere l'acqua per quanto possibile (o impossiblile ) cristallina.... quale colorazione migliore per il telo (dal momento che sarà basso penso sia meglio optare per colori non scuri), se la profondità esigua sarà o meno un problema per le temperature estive.... cose del genere.

    Consideriamo che il laghetto è in posizione mooolto soleggiata (l'ulivo ombreggierà solo per poco tempo il laghetto).
    Il problema zanzare sarà scongiurato grazie a qualche alborella nel laghetto.....

    Grazie a tutti per i consigli!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •