Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Macchie scure sulle zampe (Trachemys)
Ciao a tutti,
Qualche settimana fa ho installato una zona deposizione nella vasca della mia TSE (vedi qui: http://www.tartarugando.it/tartarugh...-strano-4.html)
Oggi mi sono accorta che la tartaruga presenta delle macchie scure su tutte e quattro le zampe:
https://imgur.com/a/VqeGo
(Scusate la qualità delle foto)
Era già successo in passato, il vet aveva supposto che la pelle si fosse rovinata a causa di una compressione dei tessuti, ma per sicurezza mi aveva dato l’antibiotico.
Dopo un tot la pelle marrone si è staccata e ha lasciato il posto alla pelle nuova verde.
Questa volta però mi pare che oltre alla compressione ci siano anche dei graffietti; in particolare in un punto c’era del “siero” secco, non proprio sangue, una crosta trasparente.
Mi chiedo:
1. È dovuto al fatto che si arrampica o sfrega sulla sabbia?
2. Mi devo preoccupare? Va portata dal
vet?
Ora per sicurezza sto applicando la stessa “tecnica” usata in passato: 30 minuti di applicazione di betadine su ogni zampa, senza che tocchi terra (la appoggio su un barattolo)
Grazie mille
-
-
Fedelissimo
re: Macchie scure sulle zampe (Trachemys)
Sembrano abrasioni dovute allo strofinio...in ogni caso le disinfetterei e la porterei da un veterinario esperto in rettili...non sembrano infette ma non si sa mai...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
E' senz'altro una lesione da curare e controllare : è anche da controllare la causa vedendo se la tartaruga compie movimenti continui che possono causare quelle abrasioni e quei gonfiori.
-
Turtle Addicted
Abrasioni che stanno cicatrizzando. Quasi sempre quando devono deporre riescono a ferirsi con tutto quello che le circonda.
Direi che una disinfezione blanda può bastare.
Eviterei l'antibiotico.
-
Appassionato
Grazie mille.
Magari ora che ha terminato la deposizione (credo, è passato un po’ dall’ultimo uovo) potrei rimetterla nella configurazione precedente (vasca più piccola, niente zona di deposizione) fino a che le zampe non migliorano, così da minimizzare oggetti e movimenti “extra” che potrebbero peggiorare la situazione.
Oggi infatti l’ho osservata per un po’ e ho visto che si arrampica dal lato della scatola della sabbia, senza usare la scaletta, e sfrega con le zampe sul bordo.
È una buona idea rimuovere per un po’ la zona di deposizione?
Grazie ancora per tutti i consigli.
-
Appassionato
Re: Macchie scure sulle zampe (Trachemys)
Rieccoci qui, dopo tempo, con degli aggiornamenti... o forse no.
Ho continuato a periodi alterni con il betadine per le disinfezioni. Si forma la crosticina, viene via un pezzettino, si sgonfia... e poi si rigonfia e torna uguale (o peggio?) di prima.
Le zampine non sono eccessivamente gonfie, ma un po’ di gonfiore c’è, e la crosticina marrone permane.
C’è qualcosa che posso fare per aiutarla a guarire?
Purtroppo le sue condizioni di salute non la aiutano molto... sto tentando di facilitarla alzando un po’ la temperatura dell’acqua e allungando le ore di UV, ma non cambia...
Grazie.
-
TartaManiaco
Re: Macchie scure sulle zampe (Trachemys)
Cerca di togliere tutto quello che potrebbe causare queste lesioni da strofinio, rocce , legni ecc. : per un po' tienila in una vasca la più semplice possibile , con una zona emersa raggiungibile senza arrampicate.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum