Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

salve a tutti

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta scripta

Bubble salve a tutti

salve a tutti sono scheggia.2... Circa un anno fa mia cugina ha acquistato due tartarughe TSS una delle due è morta dopo qualche gg io per evitare la morte della seconda tarta l'ho presa in "adozione"...Adesso la mia tartaruga sta bene e sembra in salute; ho soltanto un problema: so che adesso dovrebbe entrare in letargo ma qui in sicilia le temperature si mantengono temperate, cosa posso fare.....?????ciaoooo

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: salve a tutti

Ciao Scheggia e ben arrivato. Le Tss non fanno letargo se correttamente stabulate in casa. Dove tieni al momento la tua tartaruga?

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,590
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Benvenutaaaaaaaaaa!!!

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    1,538
    Discussioni
    Like ricevuti
    1662
    Tartarughe in possesso

geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

Alcune

Benarrivato tra noi scheggia ..

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Help Re: salve a tutti

Ciao maura72...!!!!Allora tengo la tartaruga in un recipiente di plastica che misura: 40x30cm e 24cm di h ,....mantengo l'acqua ad un altezza di circa 8-10cm, un terzo del recipiente è occupato da dei sassi ke formano una zona in rilievo di cui fa parte anche una tana costruita da me di piccole dimensioni(materiale: plastica)....Le temperature medio-alte della sicilia mi permettono di lasciare il recipiente nel balcone e quindi di esporre la tarta al sole diretto, naturalmente grazie alla tana e ad altri miei accorgimenti la tarta può benissimo scegliere di stare all'ombra... poi la sera rimetto il recipiente dentro casa...Faccio tt questo da marzo adesso però sta arrivando l'inverno e qui(in Sicilia) le temperature si alternano tra gg calde e fredde quindi sn in difficolta nella gestione del letargo, cosa mi consigliate di fare???

Ricordo che la mia tarta è un esemplareTSS femmina e il suo carapace misura 6cm di lughezza; spero ke qst info possano esserti d'aiuto x darmi qualche consiglio.... ciaooooooo
    Ultima modifica di scheggia.2; 30-11-2012 alle 01:30

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta

Predefinito R: salve a tutti

Ciao scheggia!

Purtroppo non stai allevando la tua tarta nel migliore dei modi; da quel che dici la tarta "nuota" in 12l d'acqua che sono decisamente pochi per una trachemys, ottima nuotatrice.
    Portandola dentro e fuori casa le fai prendere degli sbalzi di temperatura che potrebbero causarle una patologia respiratoria.. Dovresti tenerla in casa, in una vasca di dimensioni adeguate, con luci (uvb e lampada riscaldante), riscaldatore e un buon filtro per tenere l'acqua pulita.
    In casa non ci sono le condizioni adatte per farle fare letargo e per le trachemys non è necessario.
    Tenendola con luci e riscaldatore la farai vivere in una condizione di perenne estate

6cm (piastrone o carapace) sono pochi per poter stabilire il sesso!

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Ciao Pam x prima cosa volevo rigraziarti per i consigli ke mio hai dato....per quanto riguarda il sesso della tarta ci tengo a precisare che mi sn permesso di scrivere che è una femmina solo tramite delle info lette sul web evidentemente sbagliate cmq volevo dirti che nn sn d'accordo cn te per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura; sapevo gia del problema infatti cerco di portarla dentro e fuori casa il meno possibile(2 volte al gg) e faccio sempre moltissima attenzone all'escursione termica che puo esserci tra l'ambiente esterno e quello interno(casa mia) cercando di "proteggerla" il piu possibile....Ti chiederai xkè mi ostini a fare questo? Bene la risp è semplice penso ke l'esposizione al sole diretto sia molto importante, e dato che il clima me lo permette io nn voglio sprecare questa occasione!!!!!!!Per il resto posso solo rigraziarti x i consigli ..... Purtroppo cn la crisi che ci stà nn mi è possibile comprare tutto l'occorrente e cerco di fare il massimo x la mia tarta cn i mezzi che ho a disposizione...=(Ciaooo e grazie ancoraaaaa
    PS: Se hai qualche altra dritta da darmi fai pure....

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Bubble Re: salve a tutti

Ciao a tutti basandomi sui consigli di Pam ho deciso di acquistare le attrezzature necessarie x allevare in modo adeguato la mia tartarughina TSS....So gia che l'acquisto di questi materiali richiederà delle spese ke forse non posso permettermi xò ho gia risparmiato dei soldi da poter spendere, per cui vi chiedo un grande favore: Potete consigliarmi( magari facendo anche una piccola lista) nell'acquisto di tali attrezzature???? please!!!!!!!!!!!!!vi ringrazio in anticipoooooo!!!!!!!!
    Ultima modifica di scheggia.2; 01-12-2012 alle 03:18

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •