Ciao ragazzi!E' la prima volta che scrivo su questo forum. Tre settimane fa, dei miei amici mi hanno ceduto un drago barbuto completo di teca perchè i vecchi proprietari non potevano più prendersene cura...quando sono andata a prenderlo era rimasto già 3 giorni senza spot perchè gli si era bruciata la lampadina e non l'avevano più comprata....Comunque ora oltre agli acquari ho pure questo nuovo interessantissimo animale. Visto che già quando l'ho preso aveva feci molli, ho fatto fare le analisi e il vet specifico per rettili ha riscontrato tantissimi ossiuri e qualche coccide, in questi giorni sto somministrando la cura, speriamo vada tutto bene! La teca misura 100 X 50 X 50h. Pannello posteriore e laterali in legno, ante scorrevoli in vetro frontali, tetto in rete metallica. Ho montato due lampade uvb uva compatte 5% una sulla zona basking e l'altra sul resto del terrario, poi una lampada spot da 50 W. La zona basking dista circa 20 cm dalla lampada spot e 15 dall' uvb.
Le temperature sono per la zona fredda (nascondiglio compreso) 24° di giorno e 19°/20° di notte; per la zona calda 30° di giorno e 19°/20° di notte; per la zona basking 37° (in alcuni siti e il vet dicono che 37 gradi va bene, ma se devo aumentare la temperatura penso mi basti montare una lampadina spot da 60W o poco più). Per mantenere di notte una temperatura stabile sui 19°/20° ho un tappetino riscaldante sotto la teca collegato ad un termostato con sonda. Il draghetto pesa 365 g e misura 46 cm, nessuno sa quale sia l'età. Ha da un mese iniziato la muta, ma un pezzo di pelle ormai opaca sulla schiena non accenna a sollevarsi e il vet che è decisamente contrario ai bagni, mi ha detto di farglielo solo per facilitare la pelle a staccarsi perchè ormai è un mese che non viene via e potrebbe dare problemi. E' il mio primo rettile, tutto quello che so l'ho letto in giro sul web spero di non fare troppi pasticci
- - - Aggiornato - - -