Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Informazione Testudo Horsfieldi
Salve, ho preso di recente una testudo horsfieldi di 6 anni circa, alloggia in un terrario fai da te, fatto con un vaso di circa 1 metro x 40 x 60, sono davvero soddisfatto, anche se volevo chiedervi una cosa, allora prima che me lo chiediate, il substrato è 15 cm 70% terriccio universale 30% torba, sopra ho un bel po di fieno che ogni tanto la tartaruga gradisce, e se sporca subito pulisco, volevo chiedervi se è normale che mangia come la pazza, l'alimentazione è scarola principalmente e di rado lattuga, radicchio, cicoria, e quando ho tempo tarassaco, ma ha mangiato davvero tanto in questi giorni e prima la sera quando spegnevo le lampade lei scavava un fossettino per dormire, ora lo fa anche di giorno, passa tutto il tempo in quella tana, è normale? Non credo che voglia andare in letargo perche ha una temperatura che va dai 28 ai 31 gradi zona piu calda, e la sera a luci spente a 22-25 gradi, non la faccio scendere sotto i 22 inserendo nel tarrario una bottiglia d'acqua riscaldata con uno di quei neon per gli acquari Fatemi sapere se è normale che passa il tempo sotto la terra e il fieno Forse si riposa perchè è piena di cibo?
-
-
Simpatizzante
Re: Informazione Testudo Horsfieldi
E un po piccolo il terrario
Ultima modifica di Carminetenace; 04-02-2014 alle 16:32
-
Fedelissimo
Ciao, ti suggerisco di consultare la scheda di allevamento per le Testudo horsfieldi, l'hai sistemata in condizioni non ottimali.
Ciao Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
-
TartaManiaco
Ciao Carlo. Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione corretta "tarta esotiche".
Oltre il fatto che avrebbe dovuto fare letargo vista anche l'età sicuramente in primavera è necessario allestire uno spazio all'aperto adeguato sia per dimensioni che per caratteristiche.
Per ora devi allestire il terrario come si deve. Non so che lampade tu utilizzi ma è necessaria sia una lampada uvb (meglio una compatta) che una lampada spot o altrimenti una comoda soluzione è un unica lampada che abbia entrambe le caratteristiche (tipo solar raptor). Per l'alimentazione la cosa migliore sono una maggiore varietà di erbe selvatiche insieme ad erbe essiccate e fieno magari anche sminuzzato all'inizio. Le erbe verdi sempre in misura minore e comunque tutto il cibo andebbe limitato per evitare una crescita eccessiva con il rischio di deformità.
Leggi attentamente la scheda che ti è stata suggerita e mi raccomando l'umidità va limitata logicamente un minimo è comunque necessaria.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum