Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Laghetto in preparazione (Trachemys)
Buongiorno a tutti,
Ho comprato poco tempo fa un telo in pvc per fare il laghetto in giardino alle mie 4 trachemys, mi hanno suggerito di farlo 2 m x 1,30 m, profondo 0,50 m dato che comunque il letargo lo faranno controllato all'interno.
Ho però dei dubbi:
- è meglio farlo a gradoni oppure con i bordi pendenti di 45°?
- oltre al falso papiro, alle ninfee, all'elodea densa e al giacinto d'acqua, che altre piante potrei mettere?
- sotto il telo si può mettere anche solo la sabbia o serve comunque qualcos'altro sotto?
-
-
Turtle Addicted
re: Laghetto in preparazione (Trachemys)
Meglio se predisponi qualche gradone, altrimenti le piante come le piazzi?
Puoi anche fare un versante a gradoni e l'altro degradante tipo spiaggia.
-
Contributor Mod
Ciao, come misura 2 x 1,50 è adeguata per 2 TS, ovviamente se la misura del telo ti consente una dimensione maggiore, tanto meglio.
Come profondità non starei al di sotto di 50 cm, se riesci a fare anche 60 cm è meglio, le Trachemys sono ottime nuotatrici e si abbinano meglio a laghetti con acqua profonda.
Riguardo alle tue domande:
1) io preferirei farlo a gradoni, con il primo gradone a -15 cm dalla superficie, in modo da consentire alle tartaughe di dormire e di posizionare i vasi di piante palustri.
2) ninfee, elodea e giacinto sono inutili, le trachemys le raggiungeranno e quindi in breve è probabile che riescano a farle a pezzi. Meglio piante palustri da collocare sul primo gradino a -15, circondando il vaso con rete per proteggerle della fauci delle trachemys. Oltre al falso papiro puoi usare: typha latifolia, iris pseudacorus, juncus, sparganium erectum.
3) il telo in pvc dovrebbe avere spessore 1mm, se ghai preso quello da 0,5mm è probabile che nell'arco di pochi anni si forerà. L'ideale sarebbe un telo in EPDM, molto robusto e garantiuto 20 anni. Sotto il telo conviene rimuovere quanto più possibile sassi e radici, creare uno strato di sabbia fine per edilizia e posare un apposito sottotelo per laghetto (è tessuto-non-tessuto che non marcisce nel tempo).
-
TartaManiaco
Fare il laghetto a gradoni è sicuramente la scelta migliore , è però impegnativo farlo in uno spazio così limitato ;bisogna curare molto lo scavo e la collocazione del telo raccordando gli spigoli ed evitando pieghe eccessive.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum