Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Piccola Hermanni!

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Hermanni

Predefinito Piccola Hermanni!

Ciao a tutti,
    chiedo aiuto a voi perché sono completamente ignorante del mondo delle tartarughe di terra!
    Prima di tutto spiego un attimo la situazione: circa tre settimane fa ero in un parcheggio di un centro abitato, camminando lungo la corsia centrale mi sono imbattuta in quello che in lontananza credevo un sasso e in realtà era una tartarughina di circa 6 cm (carapace). Ovviamente non potevo lasciarla lì perché sicuro una macchina l'avrebbe investita e così non ci ho pensato su due volte! Arrivata a casa mi sono documentata immediatamente come "primo intervento" su cosa dovessi fare e come farla stare bene finchè non avessi capito esattamente in cosa mi fossi imbattuta e io non sapevo neanche che fosse specie protetta
    . L'ho portata dal veterinario che sapeva poco e niente e allora mi sono rivolta ad un veterinario specializzato in modo da sapere se stesse bene ma ovviamente era chiuso per poi andare in negozio di animali dove mi hanno detto che era un bell'
    esemplare di forse un anno e che mi sarei dovuta rivolgere al corpo forestale. Sono andata e mi hanno confermato che fosse in buona salute, hanno preso i miei dati dicendomi che la
    responsabile del Cites mi avrebbe richiamata ma ad oggi ancora niente. Cmq ho improvvisato un terrario documentandomi un po' in internet. Ora io ho un piccolo giardino davanti a casa, ma è quasi sempre all'ombra quindi immagino che non vada bene, giusto? In compenso ho un terrazzo che è quasi praticamente sempre al sole quindi volevo (finchè non diventa grande) costruire e creare un "terrario" lì ovviamente come si deve (sempre che mi concedano di tenerla
    ). Mi sono fatta un'idea curiosando qua e là ma vorrei cancellare tutto quello che ho letto e chiedere a voi direttamente che sicuramente siete più esperti (dimensioni,altezza terreno, presenza di piante, esposizione e tutto quello che c'è da sapere per farla stare il meglio possibile (cercando di limitare i costi se è possibile ). Ora ogni mattina la porto fuori con il suo "terrario"
    (coprendola con una zanzariera) e alla sera la porto in casa. Parlo di tenerla fuori perché essendo iniziata la bella stagione mi sembra assurdo tenerla sotto delle lampade però ditemi se sbaglio mi raccomando. Vi allego le foto che risalgono a quando l'ho trovata e del "terrario" improvvisato. Lei (parlo al femminile perché mi hanno detto che probabilmente è femmina)mangia ed è bella vispa. La lampada che vedete in foto è una comunissima lampada alogena (lo so,ma in casa la momento non ne avevo altre). Scusate se mi dilungata, ma ho preferito spiegare meglio il tutto. Grazie mille!

https://imgur.com/8qmsvTi
    https://imgur.com/aLmp52Q
    https://imgur.com/IILtaUW

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: Piccola Hermanni!

Forse i Carabinieri-Forestali non ti hanno spiegato bene che non puoi tenerla, devi consegnarla al Ufficio Cites di competenza, il tenerla ti puo' costare una multa da 15.000 a 150.000€ ed una condanna da 6 a 12 mesi per detenzione di specie protetta da convenzione internazionale. Comunque l'animale non va tenuto in terrario ma in giardino.
    Strano che il veterinario non abbia verificato la presenza di un microchip cosi' da stabilire se il proprietario avesse fatto denuncia di smarrimento

P.s. tra l'altro sei fortunata perche' l'ufficio Cites piu' vicino si trova proprio a Pavia, ti consiglio di contattarlo al piu' presto prima di affezionarti all'animale.

Qui trovi i contatti http://www.carabinieri.it/docs/defau...000071f215.pdf
    Ultima modifica di marconyse; 12-05-2019 alle 22:50
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Hermanni

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Forse i Carabinieri-Forestali non ti hanno spiegato bene che non puoi tenerla, devi consegnarla al Ufficio Cites di competenza, il tenerla ti puo' costare una multa da 15.000 a 150.000€ ed una condanna da 6 a 12 mesi per detenzione di specie protetta da convenzione internazionale. Comunque l'animale non va tenuto in terrario ma in giardino.
    Strano che il veterinario non abbia verificato la presenza di un microchip cosi' da stabilire se il proprietario avesse fatto denuncia di smarrimento

P.s. tra l'altro sei fortunata perche' l'ufficio Cites piu' vicino si trova proprio a Pavia, ti consiglio di contattarlo al piu' presto prima di affezionarti all'animale.

Qui trovi i contatti http://www.carabinieri.it/docs/defau...000071f215.pdf
    Ciao,
    grazie innanzitutto per aver risposto.
    Nel romanzo che ho scritto ho detto che ci sono andata al Corpo Forestale, loro hanno visionato la tartaruga e preso tutti i miei dati personali con fotocopia dicendomi che la Responsabile del Cites non c'era e che mi avrebbero ricontatta appena sarebbe rientrata e ad oggi ancora nessuno mi ha richiamato. Quando sono stata lì me l'hanno lasciata in "affido" dicendomi che, se ero propensa a farlo, sarebbe stato meglio che la tenessi io in quanto per loro non era facile gestirla e gli dispiaceva (naturalmente fino a quando qualcuno non mi avrebbe chiamata). Io, nella mia ignoranza, dissi loro che mi sarebbe piaciuto "adottarla" se fosse stato possibile e loro mi avevano risposto che probabilmente non ci sarebbero stati problemi ma che naturalmente tutto dipendeva dalla responsabile. Io naturalmente non ho nessuna intenzione di fare nulla che vada contro la legge né nulla contro di lei, ripeto semplicemente quello che mi è stato detto quindi se mi diranno che non la posso tenere, anche se a malincuore, naturalmente gliela consegnerò. Per quanto riguarda il chip mi hanno detto che, visto le piccole dimensioni, quasi sicuramente non l'aveva. La questione terrario è nata perché mi hanno detto che visto che è piccola fino a quando non sarebbe cresciuta una soluzione simile poteva andare bene per questo ho posto quelle domande in tutta tranquillità, la possibilità comunque di un giardino di circa 900 mq. Prima di affezionarmi? Troppo tardi, ma naturalmente vince quello che è giusto fare e domani li richiamerò. Grazie ancora per la risposta

Assiduo
    L'avatar di mimmuz89
    869
    Discussioni
    Like ricevuti
    135
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni,hermanni boettgeri
    Altri rettili in possesso

No

Ma come fa ad averti detto che é femmina cosi piccola?

Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    1,883
    Discussioni
    Like ricevuti
    639
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

Il mio consiglio è quello di richiamare domani stesso direttamente al contatto trasmesso da Marconyse rispiegando la situazione e cercando di venirne a capo prima possibile, tutto ciò per evitare disguidi futuri.
    Per la stabulazione va tenuta fuori tutto l'anno in un recinto protetto con rete a maglia stretta (1x1) sia interrata che sopra per evitare che venga predata, un paio di rifugi qualche piantina di salvia o rosmarino strisciante, erbe selvatico, osso di seppia, ciotolina d'acqua (livello bassissimo per evitare annegamenti) e tanto sole. Evita il dentro e fuori. È troppo piccola per capirne il sesso. Tienici aggiornati.
    Ultima modifica di Turtle77; 13-05-2019 alle 23:30

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •