Ciao a tutti!!
Secondo voi è rischioso acquistare tarte baby in questo periodo?(fine settembre) per poi tenerle in piemonte o nord italia?ovviamente in giardino
Grazie ciaoooo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti!!
Secondo voi è rischioso acquistare tarte baby in questo periodo?(fine settembre) per poi tenerle in piemonte o nord italia?ovviamente in giardino
Grazie ciaoooo
Agosto/Settembre son mesi in cui c'è grossa offerta di baby nate nell'anno in corso
Se si è già maturata esperienza Nell allevamento delle baby non dovrebbero esserci problemi e si sa abbastanza distinguere la baby forte e sana da quella debole. Si sa già come affrontare il letargo.
Se si ha poca esperienza invece meglio prenderle a primavera, avranno già superato il letargo e sono pronte a crescere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 21-09-2017 alle 11:32
Intendevo per il discorso letargo...non è tardi?si ambientano bene?
No, non è tardi. Le baby nei pomeriggi di sole escono ancora in giro a mangiare.
Il punto è che probabilmente ti creerà molta ansia affrontare il primo letargo [emoji3]
Ma dici che si trovano gia baby 2017 chippate e documentate??al tartabeach?
Gli allevatori al Sud che hanno deposizioni precoci e a luglio già nascite potrebbero già aver ottenuto Cites nel frattempo. Il grosso degli allevatori amatoriali e quelli al Nord avranno comunque baby 2016 chippate presumibilmente nei mesi scorsi e documentate.
Non essendo pratica di aspetti commerciali preferisco consigliarti di aspettare risposte da chi nel forum frequenta da anni le fiere del settore.
Ultima modifica di Momikk; 21-09-2017 alle 11:48
Perciò gia al secondo letargo da fare giusto?
Al secondo letargo se non glielo hanno fatto saltare. Per questo è meglio affidarsi ad allevatori di fiducia e non a commercianti tour cour. È evidente che far saltare un letargo significa farle crescere notevolmente di più e presentare in vendita animali più grandi.
Io, personalmente non ho mai acquistato al tartabeach. Compro da allevatori direttamente.
Ho comprato una thh adulta al Petfestival, credo già ad ottobre ed ero ai primi acquisti. Si interró solo a novembre inoltrato. Fu un'esperienza terribile per me, sospettai mille malattie, ecc.
Negli anni ho capito che ogni tarta ha un suo istinto specifico e c'è quella che ogni anno si interra già a settembre e quella che resiste fuori ancora a novembre.
Con una tarta che non hai mai visto prima , tutto è da scoprire. Con l'estate davanti è meno ansiogeno l'adattamento.
Ultima modifica di Momikk; 21-09-2017 alle 12:12
....io ho acquistato a Longarone due marginate 2017....hanno cites fotografico ma non sono chippate.
Vivo l'ansia di cui prima parlava Mommik.....una è in un evidente stato di salute e sicuramente farà un normale letargo....l'altra devo valutare se fare un letargo controllato, magari più breve ma non lo salterà.
La Marginata è un animale inserito in Appendice II allegato A di genere Testudo in CITES, pertanto è obbligatorio Microchip e Cites.
Le Marginata di Illy avranno provenienza estera dove non vige obbligo di chip, ma una volta in Italia vanno chippate e il Cites di conseguenza convertito perché deve riportare gli estremi del marcaggio