salve a tutti.. mi sono registrato proprio ora per partecipare ai forum.. il mio problema è (o era) che una delle mie 4 tartarughe d'acqua dalla settimana scorsa ha presentato una patina bianca dentro la pupilla dell'occhio sinistro e conseguente gonfiamento dello stesso..e perdita totale dell'appetito; ho chiamato il veterinario ieri pomeriggio e mi ha consigliato di comprare un certo Tartasal,(o tartasan?? visto che per telefono non avevo capito..) e allora sono andato in un negozio di animali abbastanza fornito e il venditore mi ha detto che tartasal (così si chiama) è un integratore da mettere in acqua che non c'entra niente con il fatto che era capitato alla pupilla della mia tarta..mi suggeriva invece di rimettere la tartaruga dentro perchè secondo lui invece questo fatto è successo perchè la tartaruga ha preso freddo,o per acqua sporca nell'acquaterrario e di metterle un collirio per gli occhi anche di utilizzo per persone non sapendomene consigliare uno specifico per rettili,od animali in genere! Dunque, tornato a casa ho tolto le tartarughe all'aria aperta, le ho rimesse dentro casa,(separando quella malata dalle altre 3 per scongiurare eventuali contagi, e gli ho messo un collirio per "persone" all'occhio interessato una sola volta, e ho notato che la tartaruga ha subito fatto un tentativo di sfregamento sull'occhio con zampa anteriore come se le dava fastidio il collirio,(magari pizzicava, indice di funzionamento, o che la stava a finire di cecà..chi lo sa?) e oggi a mezzogiorno ce l'ho rimesso, sempre una sola goccia, e subito dopo averglielo messo ecco un'altra sua zampata nell'occhio e gli cade un pezzo di questa maledetta patina bianca dall'occhio, e allora ho rinunciato a metterglielo di nuovo, forse è dannoso..e l'ho lasciata in pace.. Nel frattempo cercavo di carpire qualche info sui vari forum intanto,dove comunque ho scoperto che le cause della pupilla bianca possono essere o CONGIUNTITE, che però nel mio caso la escludo perchè la congiuntivite non toglie l'appetito alla tartaruga, o è IPOVITAMINOSI A' ovvero malcuranza dell'animale e malnutrizione per troppo tempo..ma in realtà escluderei anche questo perchè è successo solo a una delle 4, e è pure quella più aggressiva della band, fra l'altro; finito di cercare consigli in rete poco dopo sono tornato ad affacciarmi alla tarta, e indovinate un po?? la patina bianca è sparita del tutto (se la sarà staccata lei a forza di zampate nell'occhio??) e si rivede quasi completamente la pupilla del suo occhio, come di consueto, solo un po di rosso nella parte alta, forse un po di sangue, non saprei.. non si capisce bene se da quell'occhio rivede, non ne sono sicuro... cosa ne pensate? Avete qualche dritta da suggerire?? ( Scusate se sono stato un tantino lunghetto, eh,eh!!!