Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

nuova tartarugalover

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito nuova tartarugalover

    ciao a tutti,siamo una big big family della provincia di bergamo,
    l idea di prendere una tarta terrestra (nonostante il mio compagno ne sia strainnamorato da anni e anni) ènata la scorsa settimana...
    un suo collega ha delle tarta da cedere..ma senza documenti..e siccome ho letto le multe salate e tutto il contorno,ho deciso di cercarne una con cites,chip e tutto a posto...
    per ora abbiamo trovato un signore,privato,che ha greca ibera e marginate baby disponibili..
    e cosi...il prossimo mese andremo a scegliere e prendere la nostra marginata (guendalina)...
    non vediamo l ora!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    Ciao gioenr! Ottima scelta, le T.marginata sono una specie bellissima!
    Nel caso tu non l'abbia ancora letta ti posto la nostra bella scheda di allevamento:
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo marginata


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    eheheheh,me le sono gia sbranate le schede sulle t.marginata..ahahah,non vedo l ora....

    unica cosa che trovo brutta è che dieci persone danno dieci versioni differenti su come far affrontare l inverno ad una baby e mandano in confusione la gente..
    la baby che andrò a prendere sarà al secondo inverno.... e mi ha detto di tenerla pure fuori...
    ma alcuni dicono di non farle fare il letargo,alcuni che devo metterla in cantina,
    alcuni che devo metterla con la lampada riscaldante....insomma...una confusione enorme!!!


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    Se la tarta è in salute e normopeso non c'è motivo per farle saltare il letargo, anzi, le impediresti di svolgere una fase importante del suo ciclo vitale. Ti sconsiglio quindi di tenerla in casa in terrario sotto le lampade. Puoi invece decidere che tipo di letargo farle svolgere, se all'esterno in un recinto in giardino oppure controllato in una cassa posizionata il un locale non riscaldato.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    ooohhhhhhhh.....era quello che pensavo io...non mi sembra naturale farle saltare un letargo..in natura mica lo fanno....
    allora...ti dirò..non ho finestre ne in garage ne in cantina ( ) quindi io stavo valutando o di farle fare il letargo nel recinto che le ho creato..o in un box (quelli larghi e bassi da infilare sotto il letto,per intenderci)con terra e una tana che andrò a mettere nel terrazzino in un angolo molto riparato da correnti d aria.... tra l altro vorrei capire se davvero per una baby posso usare come tana anche un vaso di coccio rotto a metà... scusa se dico boiate,ma ne ho sentite così tante che ti lascio immaginare (oggi l ultima di un negoziante mentre stavo solo sbirciando le tarta che aveva: per farla andare in letargo la metti in frigo e lei sta li... )


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    Se decidi per il letargo controllato il locale dove posizionerai la cassa deve avere una T compresa fra 5 e 8 gradi per tutto il periodo invernale, nella cassa devi mettere terra mista a torba (almeno 20 cm) e sopra foglie secche. Non servono rifugi, la tarta s'interrerà da sola.
    Ti linko la scheda sul letargo, per ulteriori chiarimenti chiedi pure!
    Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri

    - - - Aggiornato - - -

    Se decidi per il letargo controllato il locale dove posizionerai la cassa deve avere una T compresa fra 5 e 8 gradi per tutto il periodo invernale, nella cassa devi mettere terra mista a torba (almeno 20 cm) e sopra foglie secche. Non servono rifugi, la tarta s'interrerà da sola.
    Ti linko la scheda sul letargo, per ulteriori chiarimenti chiedi pure!
    http://www.tartarugando.it/content/347-scheda-letargo-delle-tartarughe-terrestri.html


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    se invece opto per il letargo nel recinto? hai eventuali accorgimenti da darmi?
    ad esempio non ho ben chiaro se devo lasciargli una zona con terra smossa e morbida,se le foglie secche gliele devo far trovare prima o se le devo mettere dopo...
    intanto ti ringrazio....


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    Ciao e benvenuta.
    Concordo su tutto con Maura, dicendo che sicuramente devi far trovare alla tarta una bella zona con terra smossa per permettergli di interrarsi bene, oltre a mettergli un bello strato di foglie secche solo dopo.
    Essendo una baby se opti per il recinto all'aperto oltre ad essere recintato e chiuso intorno con della rete interrata e preferibile spesso che sia chiuso anche sopra per evitare che predatori (roditori/topi/istrice o altro) possano infastidirla o peggio ancora durante il letargo. Logicamente dipende da dove è situata la zona e dai pericoli presenti sopratutto i predatori.
    Quello che posso dirti che la tarta se la prendi a Settembre avrà poco tempo per ambientarsi (al luogo, al clima alle temperature diverse) e quindi anche per scegliere bene il posto dove andare in letargo. Per questo sarebbe meglio optare forse per il primo anno per un letargo controllato. Comunque è tutto da valutare.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    ciao!grazie anche a te del benvenuto... parlando con il mio compagno abbiam deciso di farle fare la prima dormitina nella nuova casa in una vasca nel terrazzino (è all aperto ma chiuso su tre lati dalle pareti della casa)...solo a questo punto mi chiedo come devo comportarmi..
    quando la prendo la metto nel recinto in giardino e quando vedo che smette di mangiare la metto nella vasca o da subito nella vasca dove andrà in letargo?


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    Citazione Originariamente Scritto da gioenr Visualizza Messaggio
    ciao!grazie anche a te del benvenuto... parlando con il mio compagno abbiam deciso di farle fare la prima dormitina nella nuova casa in una vasca nel terrazzino (è all aperto ma chiuso su tre lati dalle pareti della casa)...solo a questo punto mi chiedo come devo comportarmi..
    quando la prendo la metto nel recinto in giardino e quando vedo che smette di mangiare la metto nella vasca o da subito nella vasca dove andrà in letargo?
    In questo caso allora dovrai comunque metterla nel recinto in giardino poi quando si avvicinerà ottobre (dopo aver smesso di mangiare da qualche settimana) e si interrerà definitivamente per il letargo non uscendo più (nel giro di qualche giorno) allora dovrai prenderla e posizionarla nel contenitore adibito per il letargo nel modo suggerito da Maura.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di gioenr
    Località
    bergamo
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    27
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    ♀ testudo horsfieldii

    Predefinito Re: nuova tartarugalover

    :-) grazie!!!


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,143
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: nuova tartarugalover



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •