Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Testudo marginata letargo

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 testudo marginata

Predefinito Testudo marginata letargo

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro Giovannini, mi sono appena iscritto volevo innanzitutto presentarmi e poi chiedervi qualche consiglio sulla mia piccola marginata acquistata regolarmente a maggio. La piccola quando è arrivata pesava 160 g è lunga 9,8 cm con data di nascita al 12 10 2019 ma l allevatore mi disse che su per giù aveva un anno in più, durante l estate comunque va tutto bene, mangia beve ecc il problema viene verso ottobre quando alle prime avvisaglie di fresco mi viene in mente di pensarla e mi accorgo che pesa 130 g, allora spaventato fisso subito una visita dal veterinario. Alla visita risulta sana e con nessun problema. Il fatto è che ad oggi ha perso altri 7 grammi, ora pesa 123 g e continua a uscire durante il giorno dal rifugio che le ho costruito, ma non mangia ne beve nulla, le ho anche costruito una sorta di gabbia invernale per tenerla vicino al rifugio e protetta da eventuali roditori, temo però che possa continuare a deperirsi in questo modo e volevo chiedervi Cosa ne pensavate grazie in anticipo.
    Ps il mio giardino è rivolto a nord ovest e in questi mesi è illuminato poco al mattino, secondo voi che sia il caso di prelevarla e portarla in quello anteriore, ( che è piastrellato purtroppo) nelle ore di sole per poi rimetterla in casetta la sera fino a che non fa freddo costante?

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: Testudo marginata letargo

Ciao, una perdita di peso consistente direi anche se non conosco le marginate. Non spostarla, la stresseresti e basta.
    Il veterinario è esperto in rettili ? Fatto esame delle feci ?

- - - Aggiornato - - -

Ops. siamo in presentazioni. Benvenuto .
    Forse un Mod. sposterà la discussione .

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Predefinito Testudo marginata letargo

Una marginata può pesare ( al tempo del tuo acquisto) così tanto a due anni?Non ne allevo ma sono molto scettica.
    La tartaruga potrebbe essere stata allevata in terrario riscaldato , aver quindi saltato il letargo e in una situazione di forzatura aver aumentato in maniera innaturale la sua crescita.
    Messa successivamente in una situazione naturale con naturali sbalzi di temperature potrebbe aver perso peso nella fase di adattamento.
    Che ora non mangi è assolutamente normale.
    L’allevatore cosa ti ha detto in merito al suo letargo? Lo aveva fatto ? ( in natura o controllato?)
    Comunque concordo con Darietto, se esami feci erano a posto, lasciala tranquilla .
    Ultima modifica di Momikk; 10-11-2021 alle 12:09

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 testudo marginata

Ciao a tutti, ops già è in presentazioni ?? scusate sono nuovo del forum... Cmq l allevatore mi ha detto che è sempre stata Fuori e alla visita è stato confermato anche dalla veterinaria esperta di rettili, lei dice che dalla durezza carapace è in forma ma in tutto mi ha perso 40 g, e continua a muoversi, non so bene come comportarmi. Le ho preparato il rifugio con. Terriccio morbido e fieno,ma esce in continuazione. L esame delle feci non sono riuscito ancora a farlo perché non mi ha scaricato

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Si, riprendi discussione nella sezione mediterranee ;anche noi rispondendoti non ci siamo accorti che eravamo in sezione presentazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assiduo
    L'avatar di mimmuz89
    869
    Discussioni
    Like ricevuti
    135
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni,hermanni boettgeri

No

Le marginata ,specie se allevate al nord, sono un po’ fetenti…non sono come le hermanni hermanni o hermanni boettgeri.
    Lo so perche mi sono informato bene perche sono da sempre state “un mio pallino” e ne avrei sempre volute…magari qualcuno con piu esperienza te lo dirà meglio.

Le marginata non scavano come le hermanni…molte volte fanno letargo sotto cumuli di foglie o paglia/fieno e sono capaci di uscire anche d inverno se c’ è una giornata di sole e senza risentirne in molti casi…
    Peró con le piccole ci vuole molta attenzione perche se non trovano l ambiente giusto il rischio che si ammalino c’e purtroppo.
    Prova a mettere cumuli di paglia/foglie in diverse zone del recinto e poco per volta(sempre di piu mano a mano che si abbassano le temperature)e vedi se va a mettersi lì…

Di regola comunque il problema non è adesso ma verso febbraio/marzo quando il sistema immunitario è ridotto per via del letargo.

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 testudo marginata

Ok, grazie, infatti continua ad uscire e rientrare, paglia c'è ne già è infatti si rifugia sotto la maggior parte delle volte, altre resta fuori, e la sera la sistemo dentro io, vai a capire, credo che anche le temperature poco basse. Siano complici, ma la controllo... il problema è che non mangia ed ho paura che si debiliti troppo essendo già calata, secondo voi come rapporto lunghezza/peso ci siamo? Ha tre anni circa e lunga circa 10 cm è pesa 123 g

Assiduo
    L'avatar di mimmuz89
    869
    Discussioni
    Like ricevuti
    135
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni,hermanni boettgeri

No

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Giovannini Visualizza Messaggio
    Ok, grazie, infatti continua ad uscire e rientrare, paglia c'è ne già è infatti si rifugia sotto la maggior parte delle volte, altre resta fuori, e la sera la sistemo dentro io, vai a capire, credo che anche le temperature poco basse. Siano complici, ma la controllo... il problema è che non mangia ed ho paura che si debiliti troppo essendo già calata, secondo voi come rapporto lunghezza/peso ci siamo? Ha tre anni circa e lunga circa 10 cm è pesa 123 g
    Che sia calata di peso puo starci perche deve svuotare l intestino per evitare fermentazione.tu peró non devi assolutamente spostarla o forzarla o cambiarle ambiente…deve sentire freddo lei e andare sotto al rifugio di paglia e fieno…
    Hai detto che ha un paio di anni quindi dovrebbe fare lei autonomamente…tu dovresti solo darle un ampio recinto in modo che possa scegliere dove ripararsi…Fine.

Se sei neofita comunque prendere una marginata come prima tartaruga non mi pare sta gran gallata…ma vabbè.

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 testudo marginata

Ok grazie,immagino che come razza sia più complicata, non sono alla prima esperienza in quanto quando abitavo con i miei avevo, e ho ancora, una testudo boettgeri che ormai ha 15 anni e due trakemis scripta della stessa età, ora le tengono i miei perché sono intestate a loro, sono neofita in materia di marginate però. Comunque mi ero informato un po sulla razza e l allevatore mi aveva detto che erano già abituate al clima Veneto.. Ho deciso di chiedere consiglio qui proprio per le differenze che ci sono soprattutto nel letargo ecco... La tarta ha a disposizione un giardino di 25 Mt quadrati in estate e ha già usato il rifugio per tutto il periodo estivo, l ho limitata ora con la gabbietta attorno al rifugio perché si muove poco, e per evitarle di dormire la sera in mezzo al giardino. Cmq grazie delle vostre risposte sono super utili
    Ultima modifica di Alessandro Giovannini; 13-11-2021 alle 13:42

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,462
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Tieni conto anche delle anomalie meteo, le baby faticano ad entrare in letargo rispetto alle adulte, poco fa ho fatto un giro in giardino e ho visto diverse baby thh difronte alle tane , non si allontanano ma son fuori.
    Le adulte van prima, mi chiedo se abbiano una sorta di “ memoria biologica “ per il ritardo, come un imprinting.
    Le baby son nate qui e certo il clima non è più quello di 20 anni fa.
    Son supposizioni chiaramente.
    È solo per rasserenarti, siamo in tanti ad osservare questo ritardo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

1 testudo marginata

Grazie mille, il calo di peso quindi può essere riconducibile al solo svuotamento? Doveva scaricare per l esame delle feci ma non mele ha fatte, a questo punto potrebbe anche essere quello, grazie ancora

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •