Come anticipato nel topic di presentazione ho da luglio una Testudo hermanni, inrcocio Thh Thb, di 4 anni, affidatami dalla mia vicina perchè non può occuparsene. Ha saltato i primi 2 letarghi, il primo lo ha fatto lo scorso inverno, è stato alimentato con insalata e tarassaco e nel precedente giardino aveva a disposizone solo erba di graminacee, periodicamente rasate a prato, il carapace non è perfettamente liscio come si può vedere, spero si attenui, in base al margine di crescita che ancora credo abbia...La mia vicina è una cara amica ma anche un pò sbadata, tanto che a giugno è andata in vacanza 2 settimane lasciando la povera tartaruga senza cibo nè acqua per cui ho iniziato a prenderme cura io e quando è tornata me l'ha ceduta senza remore. Il cambio di habitat non sembra averla molto stressata, anzi! ha iniziato ad assaggiare tutto e a perlustrare il nuovo ambiente e ha trovato subito i rifugi a lui più congeniali. Da quel momento ho iniziato ad informarmi sulle esigenze delle tartarughe e ho migliorato la sua alimentazione: di base, e da luglio, si nutre di Indivia riccia, scarola, radicchio, cicoria, tarassaco, trifoglio, sonchus, piantaggine, Ibisco, Gelso e Vite, la frutta la mangia da sola quando cade dagli alberi da frutto che ho, fichi e prugne e una piantina di fragoline di bosco, si sa autoregolare e comunque tengo pulito in modo che ce ne sia una ogni tanto. Poi ci sono varie erbe come Veronica, Borragine, Cymabalaria, Parietaria, Oxalis, Malva (che non le piace) e Stellaria che ha sempre a disposizone.
Condivide il giardino con una decina di gatti, con cui va d'accordo e che dovrebbero tenere lontani i topi.
Questa è una foto di settembre, quando c'era ancora il sole...al nome sto ancora pensando perchè la mia vicina credeva fosse femmina e grazie ad un altro forum su cui scrivo ho scoperto che è maschio!
Carapace a settembre (sembra avere i colori più vividi e quelle macchioline bianche che aveva all'inizio non ci sono più)
Carapace a luglio, appena arrivato...era un pò sbiadito e con macchie
Piastrone
Qui con il suo gatto-amico Zack mentre mangia
..mentre mangia il gatto
e mentre fa il riposino nel suo rifugio versione estiva (si intravede il carapace nell'angolo) il micio fa la guardia