Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
nuovo arrivato cerca consigli !
salve a tutti ragazzi sono nuovo piacere a tutti apro questa discussione xke propio oggi ho ricevuto in regalo una testudo hermanni credo gia adulta femmina appena potrò posterò delle foto...visto ke sta per iniziare l inverno domani stesso farò un recinto per lei nel mio terreno abbastanza grande xke lo spazio non mi manca...volevo solo una dritta per il letargo io sto in sicilia e le temperature non scendono quasi mai sotto i 5 gradi posso farle fare un tranquillo letargo nel suo recinto all aperto nel suo apposito riparo ke sarà come letto nel forum senza fondo dove metterò foglie secche e paglia??
non sono molto esperto ho avuto solo una hermanni credo molto vecchia xke il guscio era scolorito trovata dal mio cane (un pitbull) gli aveva rotto un po il guscio e fatto qualke ferita allora lo disinfettata curata e dopo una settimana lo rimessa in natura essendo un esemplare non denunciato..spero ora stia bene...aspetto risposte e magari qualche consiglio per il mio recinto ke avevo pensato di fare in muratura!
-
-
Fedelissimo
Re: nuovo arrivato cerca consigli !
Ciao, le testudo hermanni sono specie protette in allegato A: tecnicamente non si possono "regalare".
La persona che ti darà la testudo ti deve dare anche i relativi documenti CITES, se detieni la tartaruga senza documenti sei sanzionabile e perseguibile legalmente, ti suggerisco di leggere la scheda sulla legislazione prima di prendere con te la tartaruga.
Tartarugando - Legislazione e normative CITES
Ciao
-
Contributor Mod
Benvenuto
Per cortesia niente stile SMS, come previsto dal regolamento. Grazie.
-
TartaManiaco
Ciao e benvenuto su Tartarugando.
Giustamente mi raccomando, come indicato giustamente da Lillaghe, che tu abbia il relativo Certificato Cites fonte f nel caso di movimentazione ovvero di trasferimento senza nessun corrispettivo.
Ti consiglio di aprire una nuova discussione sulla sezione apposita tartarughe terrestri mediterranee magari con delle foto e tutte le info che puoi tipo dimensioni e peso.
Comunque se la tarta è adulta non dovresti avere problemi logicamente se in salute e quindi bene tenuta dal precedente allevatore. Importante sapere anche dove e come era tenuta ed il luogo di provenienza per valutare meglio il tutto.
Ti consiglio di fare un recinto ben adeguato in grandezza, in una zona con un terreno ben drenate e lo spazio ben soleggiato dalla mattina presto alla sera. Molti ripari naturali ed aritificiali per avere sempre ombra a disposizione , ciotola dell'acqua, pezzi di osso di seppia e tante erbe selvatiche meglio se spontanee.
Per qualsiasi cosa comunque se apri la discussione sarà tutto più visibile ottenendo anceh più interventi. grazie.
Ti consiglio se non l'hai gia fatto di leggere le schedi presenti sul sito:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Recinti per tartarughe terrestri (sono per baby ma potresti prendere spunto lo stesso).
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum