Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Trachemys Scripta aggressiva, morde
Ciao a tutti! Ho una trachemys Scripta scripta di circa 10 mesi, non ho ancora capito il sesso.
Tendenzialmente la lascio molto tranquilla, spesso è da sola in casa e non la prendo mai in mano.
L'altro giorno però ho avuto bisogno di prenderla e spostarla per pochi minuti... Non si è ritirata dentro il guscio come faceva da piccola, ma ha cercato di mordermi ed è rimasta con la bocca aperta! Anche mentre cercavo di afferrarla in acqua ha cercato di mordermi.
Ovviamente capisco l'istinto dell'animale, ma secondo voi è meglio provare ad abituarla in qualche modo al contatto umano? O è meglio lasciarla in pace? Lo chiedo perché ancora è piccolina ed è gestibile, ma crescendo non vorrei potesse diventare difficile spostarla![emoji28]
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Trachemys Scripta aggressiva, morde
Ciao!
Non é piacevole per loro e istintivamente si difendono mordendo... Non sono animali che puoi addomesticare.. quindi fai bene a toccarla il meno possibile e non stressarla inutilmente
Col tempo si abitueranno alla tua presenza e ti riconosceranno come "il portatore di cibo" niente di più..
Io quando ho la necessità di maneggiare le mie tarta grandi o piccinne le afferrò saldamente con indice e pollice nella parte posteriore del carapace anche se "scalcia" graffiandomi con le zampe posteriori ma almeno le dita non sono a portata di bocca!
-
Turtle Addicted
Normalissimo.
Cerca di maneggiarla il meno possibile e come dice Lampe, con cautela.
-
TartaManiaco
Con il tempo si abituerà ma in ogni caso il contatto con l'uomo non sarà mai gradito ma solo sopportato come una cosa sgradevole ma non pericolosa.
-
Appassionato
-
Turtle Addicted
-
Appassionato
Scusate se continuo questo post, ma mi è venuto un dubbio sull'alimentazione e non ho trovato riposta... Il dubbio è sulla quantità... Ovvero quando le do il pesce cerco di dargliene un quantitativo grande come la sua testa (come più volte indicato sul forum), mentre con la verdura come mi regolo? Io gliene ho sempre data in abbondanza, visto che anche da piccolissima l'ha sempre mangiata volentieri. Di solito 2 volte a settimana. Può essere troppa? Anche con la verdura è meglio non esagerare? Come ci si regola sui quantitativi?
Grazie
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Il quantitativo giusto del pesce è una quantità testa+collo ma per la verdura puoi abbondare perchè essendo meno nutriente non da problemi di sovralimentazione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum