Ciao a tutti
iniziamo col dire che mi sono sempre piaciute le tartarughe di terra ma non mi sono mai avvicinata perchè (giustamente) i miei mi consideravano troppo piccola per accudirla. Ora che sono adulta ( viva viva i 18 anni) i miei hanno deciso (in segreto ma io li ho sentiti parlare) di farmi un regalo. Abbiamo un amico che ha o è in fase di schiusa delle uova di Testudo horsfieldii ( spero di averlo scritto giusto, non mi ricordo mai dove vanno le vocali) ed è disposto a donarcene una. Tengo a precisare che i genitori sono denunciati (Oh mamma come suona male sta frase ma spero abbiate capito )
Ora veniamo a noi: attualmente abitiamo in un appartamento, con un ampio terrazzo rivolto a sud. Ho letto che il giardino è ideale ma nella scheda per le T. hors... può essere una valida idea anche il terrario (ovviamente sarebbe all'aperto) tenendo conto che tra un annetto (una volta finite le ristrutturazioni) ci trasferiremo in una casa con un giardino ed allora dedicherò a loro uno spazio apposito. Le misure del recinto dovrebbero essere, ho letto sempre nella scheda, di 10 volte circa il carapace. Posso usare lo stesso criterio per il terrario? Adattandolo man mano che crescono? (A proposito quanto cresce in un anno?) E sopratutto quanto spazio hanno bisogno di profondità? sempre i canonici 50 cm?
Vi faccio tutte queste domande perchè vorrei dare alla Testudo le condizioni migliori di crescita, che io posso fornire.
Grazie di cuore