ciao a tutti !!!
Vorrei sapere quanta differenza di dimensioni c'è tra
pardalis pardalis e pardalis babkoky
ringrazio anticipatamente delle risposte
ciao a tutti !!!
Vorrei sapere quanta differenza di dimensioni c'è tra
pardalis pardalis e pardalis babkoky
ringrazio anticipatamente delle risposte
messa cosi, nessuna.
dipende molto dalle singole popolazioni, solitamente sono le pardalis ad avere le dimensioni maggiori, ma alcune popolazioni di babcoki le superano.
al momento poi le 2 sottospecie non sono riconosciute.
Ultima modifica di Luca-VE; 12-10-2013 alle 15:30
utente non attivo
per sempio le pardalis che hai tu sonono pardalis p. o pardalis b.???
che dimensioni hanno, età ?
In internet in molti siti vengono distinte le due sottospecie...poi non so...
si molti siti riportano come due sottospecie ma la tassonomia si aggiorna spesso quindi non bisogna fidarsi ciecamente...
non ti interessano più le sulcata?
nono al contrario, solo che sto valutando l'idea di prendere un po' più in la una pardalis....
ti consiglio di leggere schede di allevamento e libri scritti da allevatori della specie e confrontare....
le Sulcata sono molto più grandi possono raggiungere i 100kg di peso con una lunghezza di 80cm.
mentre le Pardalis oltre i 35kg con una lunghezza 60cm, meno le babckoki che di solito rimangono sui 20kg circa e misurano 35cm circa. quest'ultima è molto attiva e necessita di grande spazio sia all'esterno che all'interno,caso contrario soffre moltissimo....
(ovviamente spazi ampi vale anche per la Sulcata,visto le dimensioni)
grazie delle informazioni...dove potrei trovare libri di allevatori che le anno???
cerca qui:
Testudo Edizioni: libri, manuali, riviste e articoli su tartarughe e rettili
c'è anche un libro sulle Pardalis, scritto da LucaVe. è garantito non preoccuparti, in quanto lui è un ottimo allevatore e riproduttore di tartarughe. anche gli altri scrittori sono tutti allevatori appassionati di varie specie
doriana per caso ci sono libri specifici per le sulcata?
grazie, ma come faccio a vederli???
si possono solo acquistare???
che io sappia di specifico e unico no, ma c'è qualche libro che tratta argomenti sulle Sulcata
- - - Aggiornato - - -
si, si possono solo acquistare! se vorrai vederli dovrai andare in qualche fiera, di solito c'è Andrea Franzoi che li espone.
posso dirti che sono scritti bene, acquistarli è un vero investimento culturale
La babcoki resta più piccola specie il maschio e parere personale più bella nei colori.
Vorrei un'informazione le mie due pardalis di dieci mesi di vita sono sempre state molto lente e sempre stanche, e' normale penso ! Considerato che è da quando le possiedo che si comportano così però vorrei sapere da voi se sono proprio una razza pigra e che mangia poco ? Perché ho anche una hermanni che invece mangia sempre e va a dormire alle 20 , le pardalis alle 16 massimo 17
Anche se non posseggo pardalis posso dirti da quel che so...che non sono una razza pigra, anzi spesso molto vivace....;
questo però dipende come per tutte le specie da tarta a tarta, ma ti consiglio di consultare un vet esperto in rettili per analizzare le feci ecc. !