Salve a tutti! Vi presento Igor!
http://www.tartarugando.it/members/z...lyptratus.html
Questo Calyptratus è stato un acquisto che ho fatto un anno fa. L'ho preso in un negozio di Roma e, fortunatamente, gli ho fatto delle analisi e ho scoperto essere totalmente pieno di coccidi. Dopo una cura con siringate di medicine l'ho rimesso in sesto. Il terrario l'ho costruito io (mi piace il fai da te) e di estate gli faccio fare un giro sui mandarini in giardino per un paio di ore. Da quando l'ho preso è cresciuto parecchio. Come ogni Calyptratus ha un carattere molto poco socievole (come uno prova a prenderlo prova a mordere e soffia come un ossesso) però una volta "catturato" si calma e torna verde e brillante. Lo alimento con grilli e caimani. Ha un gocciolatoio dal quale beve (ogni tanto si fa pure la doccia) e nebulizzo 1 o 2 volte al giorno il muschio sulla base del terrario per mantenere l'umidità.
Purtroppo questo inverno si è ustionato la cresta e, la parte finale, gli è caduta. Adesso sta bene e continua a cacciare e soffiare senza problemi. Di seguito un video che ho fatto qualche mese quando era ancora piccolo.
Buona Visione!