Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Filtro esterno per laghetto
Questa sera un mio vicino di casa, vedendo che sto sistemando il laghetto dell'anno passato, mi ha offerto (forse a prezzo zero o poco più) un filtro heissner ( non conosco il modello) che teneva in garage perchè lo aveva sostituito circa 1 anno fa perchè gli serviva più potente. Sinceramente è in buone condizioni, ho visto che ci sono all'interno nei tre scompartimenti il granulato bianco. Che cosa ne pensate? una cosa che mi spaventa (ma soprattutto mia moglie) è la sua grandezza ....... si può eventualmente interrare a fianco del lago o su una montagnola di terra vicino fino all'altezza dell'uscita? Deve essere posizionato per forza sopra al lago o posso metterlo in disparte con una prolungatura di tubi? Eventualmente è sufficiente quel vecchio granulato o forse è meglio sostituirlo o addirittura integrarlo con cannolicchi, bio ball etc.. Come eventualmente mi devo comportare per farlo ripartire Le spugne? Dato che ci sono vi chiedo gentilmente dove posso comprare on line piante a prezzo buono e che soprattutto arrivino integre
-
-
Contributor Mod
Re: Filtro esterno per laghetto
Ciao, se si tratta, come mi pare di capire, di un filtro a caduta (scatolato nero con chiusura priva di guarnizione) deve stare posato sul terreno e non puo' essere interrato. Puoi comunque schermarlo con cespugli e/o uno scatolato in legno.
Per quanto riguarda il filtro, il materiale biologico puoi tenerlo, basta lavarlo bene.
Le spugne invece solitamente si seccano e si sbriciolano, ma vendono blocchi di spugna ritagliabili nei negozi di acquari, scegline una della giusta dimensione ed a grana grossa in modo che non si intasi.
Le piante puoi acquistarle inline da waterplantsitaly oppure arborea farm, ma se hai delle trachemys devi trovare il modo di proteggerle o avere vasi col bordo ben fuori dall'acqua, se ci arrivano te le distruggono
-
Simpatizzante
Grazie Gibo, sì si tratta di un filtro a caduta come hai detto. Per quanto riguarda l'altra domanda e cioè se deve essere posizionato per forza sopra al lago o posso metterlo in disparte con una prolungatura di tubi della stessa misura dell'uscita? In questo modo lo camufferei dietro a un muretto dei contatori dell'acqua.
-
Turtle Addicted
Può stare anche lontano, ma pensa bene a come poterlo spostare per la manutenzione.
E i tubi di rimessa nel laghetto vanno, ovviamente, fatti inclinati.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum