Originariamente Scritto da
tartamau
Esiste uno studio che evidenzia come il fenbendazolo (Panacur) abbassi in modo forte le difese immunitarie nelle tartarughe e se ne sconsiaglia l'uso in quanto cavallo di ##### di malattie ben più letali. Detto questo, va ricordato che le horsfieldii, eccetto rari casi, finiscono così la loro vita e, temo che la somministrazione del farmaco non abbia cambiato in alcun modo l'esito, al più lo ha velocizzato. Premesso che non sono un veterinario, ma dopo dieci anni di lavoro nel farmaceutico un po' di nozioni in merito le ho acquisite, nelle tartarughe e in tutti gli animali in generale vige la regola della prevenzione piuttosto che della cura. Infatti quando arrivi ad essere costretto a curare, in animali in cui i sintomi spesso sono evidenti solo quando è ormai troppo tardi, si fa solo un mero esercizio... A parer mio, le horsfieldii non sono animali facilmente adattabili al nostro clima, arrivano piene di parassiti di ogni genere e fortemente debilitate ai negozi, spesso già compromesse. Per loro è morte quasi certa... ma sono state da un certo punto di vista la salvezza delle Testudo mediterranee da una parte e l'agnello sacrificale dall'altra, purtroppo.
Secondo me il veterinario non ha fatto nè bene nè male, ha tentato la strada più ovvia, per altro senza incidere sull'esito. Personalmente, dopo anni di esperienza, posso dire che è più facile che un esemplare debilitato recuperi da solo lasciandolo fuori al sole che trattandolo con farmaci e ritirandolo dentro, spesso senza sapere realmente cosa fare. Gli unici casi dove ho notato fondamentale l'intervento medico è nei casi di infezioni, ferite ed ingiurie meccaniche. Lì il GIUSTO antibiotico fa veramente la differenza. Per il resto è meglio sapere che lo sforzo principale sta nel dare le migliori condizioni possibili all'animale perchè non si ammali. Ma questo è un argomento spinoso e spesso è più importante un pomodoro in più, come leggo qui, che il benessere delle tartarughe, spesso raccolte in barba a qualsiasi legge e dunque considerate di valore meno che zero!