Originariamente Scritto da
Pangur Bán
Sì, infatti, ti hanno passato un problema doppio perché il periodo invernale è delicato e l'animale è protetto. Magari, prima di andare di persona, telefona ai carabinieri forestali della zona dicendo che hai trovato una tartaruga hermanni sveglia nelle vicinanze di casa e che vuoi affidargliela affinché la gestiscano subito loro al meglio.
Un allevatore pratico e già attrezzato credo che potrebbe chiedere di tenerla fino a primavera per poi consegnarla. Tu però specifica che non hai alcuna esperienza.
Una foto della tartaruga aiuterebbe a capire se è nata l'anno scorso o è più grande. Forse dorme molto a causa della temperatura: 20 gradi in casa sono troppi per il letargo e pochi per essere attiva.
Cosa dovresti fare se la tartaruga fosse tua e in regola: constatarne lo stato di salute eventualmente tramite l'aiuto di un veterinario. Se il torpore dipendesse soltanto dal periodo invernale, nonostante il freddo che c'è al momento dalle mie parti, io la metterei comunque fuori. Sceglierei in giardino una zona riparata dal vento e non allagabile, vi interrerei una piccola gabbietta per uccelli rovesciata (metodo veloce per creare un recinto per la protezione dell'animale e per non farlo scappare, altrimenti lo si costruisce con della rete metallica leggera), sostituirei lo strato superficiale di terra con della torba mordida, vi infilerei la tartarughina addomentata ricoprendola un po', aggiungerei un buono strato di foglie sopra e... vaya con Dios. Il resto spetterebbe a lei e alla natura.