buonasera vi posto il mio problema.vivo in calabria e non ho ancora avuto nemmeno una deposizione dalla mia hermanni,la cosa mi preoccupa .pensare sia il caso di farle una radiografia?
buonasera vi posto il mio problema.vivo in calabria e non ho ancora avuto nemmeno una deposizione dalla mia hermanni,la cosa mi preoccupa .pensare sia il caso di farle una radiografia?
quanto pesa?
700 grammi
Si è accoppiata?
Dove vive? È possibile che non te ne sia accorta?
si rughis si è accoppiata.da quando si è accoppiata l ho recintata e la osservo tutti i giorni.il recinto è circa 3 metri e mezzo.esposto al sole e non mancano le zone d ombra
Mica la osserverai 24 su 24!
O ti è sfuggita o semplicemente non ha deposto. Da quanti anni é con te?
e con me da aprile.non ha deposto al 99% perchè di giorno c è sempre qualkuno che la osserva.tu pensi sia il caso di fare una radiografia.
ok grazie.le tue hanno deposto
probabilmente essendo stata acquistata di recente non e del tutto ambientata e non sa ancora dove deporre ai primi sintomi di apatia visita dal vet...
Manuelita importante è osservarla e vedere come si comporta.
Se prende il sole, è attiva, mangia e fa tutto questo tranquillamente oltre ad aumentare di peso in modo costante non mi farei troppi problemi. E' vero che a 700 grammi dovrebbe incominciare ad essere matura sessualmente e quindi a deporre ma il tutto dipende da molti altri fattori.
In caso invece di apatia o scarsa attività o scarso appetito e quasi sempre calo di peso allora potrebbero essere tutti sintomi non ben auguranti e ti consiglio sicuramente una visita da un veterinario.
Nel caso invece che la tarta è iperattiva, nervosa, rimane fuori fino a tardi, spesso tenta di scappare o comunque arrampicarsi dove può, allora sono i sintomi che la tarta deve deporre ma non trova il luogo ideale per farlo. Di solito nelle primipare sono normali queste difficoltà.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Scusatemi se mi intromett. Anche io ho notato un comportamento della mia tartaruga molto simile a quello descritto da Lucio78 però ora la vedo di nuovo molto calma e sono sicuro quasi al 100% che non ha deposto (si tratta della seconda deposizione). Cosa vuol dire? A forse trattenuto le uova? La cosa può essere pericolosa? Grazie
Ciao Gerry. Dipende da quale comportamento dici.
Comunque ho portato solo degli esempi e non vanno presi alla lettera oltremodo specifico che si riferiscono a comportamenti che vanno visti protatti nel tempo anche di settimane e no nel singolo giorno o in una manciata di giorni. Il peso comunque rimane sempre l'indice migliore per valutare lo stato di salute della tarta.
Nel tuo caso non mi preoccuperei assolutamente, avendo gia fatto la prima deposizione.
L'attegggiamento ed il comportamento delle tarta dipende da tanti altri fattori, ad esempio nelle femmini in primis la presenza e la quantità di maschi oltre il fatto se e quanto attivi sessualmente può sicuramente far varirare il comportamento da un giorno all'altro mentre ai nostri occhi apparentemente può sembrare senza motivo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78