Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ciao a tutti
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta anche se vi ho letto spesso e sì, proprio perché vi leggo spesso ma non ho trovato ciò che stavolta mi interessa ho pensato di iscrivermi. In realtà non sono tipa da forum, ahah!
Ho sei trachemys scripta fatti sei anni a settembre 2018.
Spike detto Spikey, il mio "primo tartarughino". Primo perché all'inizio le tartarughe non erano mie ma di una partente e lui era il primo che avevo preso in mano e a cui mi ero affezionata. Poi gliele ho prese perché stavano morendo di ipovitaminosi A in una vaschetta con palmette e con cibo i soli gamberetti secchi.
Spikey è l'unico che non mi ha mai morso, è intelligente, tanto è vero che è stato il primo che, da fuori, ha imparato la strada per tornare dentro (no, se qualcuno se lo chiede: non li faccio camminare dentro e li porto fuori nella vasca esterna per prendere il sole d'estate e, talvolta, li faccio camminare sotto la mia supervisione, nel cemento e nella terra, non piastrellato). Spikey vuole di continuo essere preso in mano (se appoggio la mano alla pedana, lui ci mette le zampe sopra) ma è furbo, perché ora lui e l'altro maschietto sono in una vasca a parte e vuole vedere le femminucce e andare da loro, quindi una volta con me si affaccia. E' innamorato perso di Layla, che descrivo sotto. Tra l'altro se sente la mia voce alza la testa e mi cerca dal vetro, sa quando sono in camera e quando no.
Dino Deak, chiamato Dinini, è l'altro maschietto. Viziato, non mangia volentieri la verdura e lo devo invogliare con il pesce. E' molto timido (timiDino, ahah): è quello che più non vuole essere preso in mano e, quando lo faccio, si "piega" verso l'interno e mi nasconde la faccia. E' l'unico che lo fa. A parte quando lo prendo per portarlo nella vaschettina a parte per mangiare e, anzi, lì devo stare attenta alle dita perché diciamo che è molto "felice" e quindi qualsiasi cosa vede cerca di morderla, ahah!
Dino è particolare, o almeno a me è sempre sembrato così: nessuno di loro credo sia una trachemys scripta scripta pura (anche se tre lo sembrano davvero) ma se mi sembrano dei chiari esempi di incrocio con scripta elegans, invece lui mi ricorda da sempre una troostii. E' anche il tartarughino a cui piace meno camminare (quando lo lascio in cortile o va spedito verso casa, o se vede la mia mano ci si arrampica) e prendere il sole/calore lampada: non sale spesso.
Spurkle (si legge 'Sparcol') è il mio maschietto che non è un maschietto! La sua corporatura mi indica che è una femmina, ma gli ho sempre dato del maschietto fin da quando era piccolino e non si capiva il sesso, e vuoi l'abitudine... è rimasto Spurkolino. Spurkolino è il mio "cucciolo": sarà che se mi vede vicino alla vasca mi vuole salire in mano e fa di tutto per farmelo capire, agitando le zampette (quando poi lo prendo tira su tutto il collo perché deve tenere d'occhio la stanza e deve controllare, curioso), sarà che si fa sempre (e dico sempre - con l'unica eccezione se sente rumori strani, che ha paura) coccolare, o forse perché lui ha rischiato di morire tardando a riprendersi dalla ipovitaminosi A ed era quindi rimasto di corporatura più piccolo perché aveva tardato a cibarsi regolarmente e perché più avanti si era beccato un raffreddore, facendomi perdere anni di vita in spaventi (guarito grazie alle punture dal veterinario). Adesso sta prendendo su una bella forma di parmigiano (ahah), cresce bene e in fretta. Di particolare c'è che lui gli ostacoli, quando li lascio camminare in cortile, non li gira come gli altri, ci passa sopra, ahah.
Layla è una delle femmine; detta Layluccia è una delle due più monelle ed è il motivo per cui mi sono iscritta al forum (ma aprirò una discussione apposita, per questo). Lei è LA FOGNA. Mangia di tutto ed è rapida, vorace, ha messo su una mandibola che credo abbia sbagliato a nascere tartaruga, doveva essere un coccodrillo. Per farli mangiare solitamente li separo e vado di uno alla volta, tranne per il pellet e la verdura: ecco, a volte quando c'è la verdura specialmente devo acchiapparla e prenderla con me perché c'è il rischio che si mangi tutto lei e non ne lasci a nessun altro. Se la voracità è comune a tutte le tartarughe no, lei è peggio. Tanto è vero che, una volta bloccata, è come se prendesse fiato (non apre la bocca, tranquilli, è un modo per dire che si vede che è stanca come se avesse appena corso la maratona) . Lei tutto quello che vede deve mangiarlo.
Layla è furba, sveglia. E a volte fa come i gatti: se cerco di prenderla in mano e non vuole, allora mi sguscia via, si gira e mi tira lontano con le zampe, e poi magari dieci minuti dopo la vedo che si agita che vuole essere presa in mano. Lo decide lei se e quando.
Sasha è l'altra femmina monella. Lei ha il primato per il morso più forte, ma è anche vero che è da bel po' che non sento quello di Layla e a giudicare da avvenimenti recenti, chissà). Anche Sashina come Spurkle si fa prendere in mano molto spesso, è tenera e anche lei curiosa. Anche lei è vorace, anche se non quanto Layla, e ha un carattere particolare: la si può prendere in mano tutte le volte che si vuole, ci sta come una bambolina (poi ehi, se ti fa capire che vuole tornare in acqua non c'è niente che tenga, ma mi sembra giusto), però se metti il dito in acqua ti resta attaccata! Quando l'aveva la mia parente, prima che me ne prendessi cura io, attaccava chiunque ed era molto più riservata, non voleva essere presa in mano, ora è tutto il contrario.
Una cosa curiosa è che la notte, invece di dormire, gira sul bordo dell'acqua e "fa le bolle": morde l'acqua, in pratica, ahah. E ci sta pure delle ore, nel silenzio si sente solo lei che fa "plah-plah".
Ray, che si chiama in realtà Rayli Wendy, è la più grande: hanno tutti la stessa età, ma lei si è sviluppata tantissimo in fretta. Non mi ci sta in una mano sola e per prenderla devo tenerla col sedere che appoggia sul polso e braccio. Proprio per via della grandezza graffia che una meraviglia: mi lascia certi graffi che sembra un gatto, ma in realtà è una delle tartarughe più tranquille: non c'è rischio che morda fuori dall'acqua, le posso anche mettere il dito sulla riga della bocca, e non vuole uscire spesso, a meno che non sia contenta perché ha appena mangiato e allora vuole che la prenda su, poi che la rimetta giù, poi che la riprenda su (e difatti poi la lascio in acqua e basta, che con quelle unghie...). Non ci vede molto bene fuori dall'acqua, non saprei perché. Me ne sono accorta perché ha difficoltà a prendere le cose con la bocca e sbaglia mira non so quante volte prima di prendere un pezzo di cibo, glielo devo infilare io nella bocca, al contrario degli altri che se faccio così mettono in bocca fino alla seconda falange, ahah. Per questo con lei gioco con il dito fuori dall'acqua e lei cerca di morderlo, ahah! In verità è riuscita pure a prenderlo, anche se non spesso sicuramente, ma non morde forte e lo lascia subito. Se lo faccio con Sasha o Layla me lo ritornano il mese prossimo!
E sì, ho una bella squadretta. Purtroppo due sono morte il primo anno di vita, erano otto. Questa mia parente ne aveva preso quattro (Spike, Layla, Spurkle e un altro piccolino, che avevo chiamato Lio) che si erano beccate l'ipovitaminosi A, e quando me ne sono presa cura io e non gliele ho più volute tornare indietro, ne aveva prese altre quattro (Sasha, Ray, Dino e una piccolina che avevo chiamato Luna). Lio non è mai guarito dall'ipovitaminosi A e gli era venuto un ascesso, poverino. Luna aveva preso l'ipovitaminosi A anche lei e da quella stava guarendo, ma si era presa il raffreddore (che aveva poi contagiato Spurkle, penso, che era più piccolo rispetto agli altri ma più grande di lei ed è guarito per questo) che, diventando polmonite, non le ha lasciato scampo. Era troppo piccolina per prendere farmaci Questa parente si era stufata e così ho preso anche gli altri tre.
Per un periodo erano rimasti in due vasche separate e, pian piano, dopo un periodo di conoscenza, ho potuto metterli insieme.
Ok, come ho scritto non sono tipa da forum ma sono logorroica, perdonatemi. E le tartarughe il mio orgoglio
Aprirò presto un'altra discussione per un consiglio dove spero possiate aiutarmi e... wow, avete letto tutto? Ahah.
Ultima modifica di Aura_Stella; 05-01-2019 alle 19:42
-
-
Appassionato
Re: Ciao a tutti
Benvenuta a te ed alla tua squadretta
-
TartaManiaco
Benvenuta nel forum ! Quando aprirai una discussione sulle tartarughe più che fornire particolari sulla loro personalità cerca di far capire come le allevi , sistemazione , cibo ecc.
-
Simpatizzante
Grazie a entrambi!
Ah, per farle "conoscere" mi sembrava più importante far sapere la loro personalità! Non so ancora muovermi molto bene nel forum, non saprei dove altro parlare di loro °°
-
Contributor Mod
Benvenuta
-
Simpatizzante
Grazie
-
TartaManiaco
Benvenuta .