Ciao a tutti, ho alcune domande da principiante! Dai primi di settembre ho accolto in un terrario tre baby di terrapene triunguis. Per questo inverno intendo tenerle sveglie. Dopo i primi 20 giorni da “panico” perché non capivo proprio come dovevo gestirle (nonostante mi fossi informato sulle esigenze di questi animali), finalmente penso di aver trovato un ritmo. Il problema maggiore era (è) legato all’alimentazione che non sapevo proprio come fare. Ora vedo che all’incirca ogni 2/3 giorni si mangiano qualche camola della farina o dei lombrichi. Questo succede di solito al mattino quando sbucano da sotto il substrato di sfagno, torba e fibra di cocco a pezzi grossi, mangiucchiano e dopo di che tornano ad interrarsi e “scompaiono”.
Volevo chiedervi su come sarà il loro carattere da adulte? Continueranno ad essere così schive ed “invisibili” od è una caratteristica propria della prima infanzia? Altra domanda che mi pongo sempre, riguarda l’illuminazione: che senso ha tenere una lampada uv accesa 8/10 ore al giorno se praticamente le terrapene passano tutto il tempo sotterrate?
Se avete consigli sulla loro gestione, saranno ovviamente graditissimi.
Grazie fin da subito per vostre risposte
Manuel