Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

comportamento tartarughe

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    piacenza
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito comportamento tartarughe

    ciao a tutti , volevo sapere se potete aiutarmi a capire perchè ultimamente le mie 2 tartarughe d' acqua si comportano in modo strano.
    ho 2 tarta ke vivono in un acquario di 1 m x 60cm con luce UV e termoriscaldatore, una ha 4 anni ed è la classica tarta verde e gialla e sn sicura ke è una femmina, l altra ha 3 anni ed è qll con le strisce rosse sulla testa e credo che sia un maschio ( xò nn sn sicura). è da qualke giorno ke la tarta con strisce rosse continua a mordere le zampe posteriori dell' altra, (nn l' ha mai fatto in questi anni, andavano d' accordo) perchè fa cosi? è un comportamento temporaneo oppure lo farà sempre? grazie mille in anticipo dell' aiuto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: comportamento tartarughe

    Ciao Arianna, benvenuta sul forum
    é difficile dare una risposta alla tua domanda, hai cambiato qualche parametro nell'acquario ultimamente ? l'alimentazione è sempre la stessa ? Che dimensioni (età a parte) hanno le 2 trachemys ?

    Ti invito a leggere il punto 14 del regolamento di tartarugando che trovi qui FAQ di Tartarugando Forum
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito R: comportamento tartarughe

    Citazione Originariamente Scritto da arianna Visualizza Messaggio
    ciao a tutti , volevo sapere se potete aiutarmi a capire perchè ultimamente le mie 2 tartarughe d' acqua si comportano in modo strano.
    ho 2 tarta ke vivono in un acquario di 1 m x 60cm con luce UV e termoriscaldatore, una ha 4 anni ed è la classica tarta verde e gialla e sn sicura ke è una femmina, l altra ha 3 anni ed è qll con le strisce rosse sulla testa e credo che sia un maschio ( xò nn sn sicura). è da qualke giorno ke la tarta con strisce rosse continua a mordere le zampe posteriori dell' altra, (nn l' ha mai fatto in questi anni, andavano d' accordo) perchè fa cosi? è un comportamento temporaneo oppure lo farà sempre? grazie mille in anticipo dell' aiuto
    Probabilmente hai una trachemys scripta scripta e una elegans.
    A parte questo, un acquario da 60 cm è realisticamente piccolo e le dimensioni per due esemplari è un 120 cm.
    Le trachemys inoltre sono tartarughe molto territoriali e se le aggressioni continuano sarai costretto a separarle (se vuoi evitare ferimenti o uccisioni).
    Un consiglio che ti posso dare è quello di procurarti un acquario più ampio, in tal modo potrebbe cessare la situazione (ma non è la regola).
    Se le aggressioni continuano puoi allestire due acquari oppure nel futuro acquario da 120cm mettere un separe' in plexiglas in mezzo con opportuni fori per il ricircolo dell acqua.
    La mia tartaruga Dolby e sistemazione =) :
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-con-foto.html


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    piacenza
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: comportamento tartarughe

    i parametri dell' acquario sono sempre gli stessi da quando l' ho comprato un paio di anni fa. anche l' alimentazione è la stessa: vario con mangime, verdura, un pò di carne e pesce.
    una tartaruga è di 14cm e l' altra 13
    Ultima modifica di arianna; 08-03-2013 alle 12:33


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •