Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
iris d'acqua
buongiorno ho un iris d'acqua invasato in uno stagnetto(4mt q).il problema è che una recente folata di vento me lo ha stortato completamente e i vari tentativi usati per raddrizzarlo sono stati vani.Avete qualche idea?ps nel laghetto ci sono 3 tartarughe e l'iris fa egregiamente il suo lavoro di ''spazzino''dell'acqua
-
-
TartaManiaco
Re: iris d'acqua
Ciao, che tipo di iris, io ho il pseudacorus che è immerso, il vaso riempito con lapillo vulcanico è appoggiato a 50 centimetri di profondità. Se invece è un iris palustre da tenere sul bordo ma non immerso in qualche modo dovrai fissarlo.
-
Simpatizzante
è lo stesso iris che ho io,il pseudacorus,immerso per 40 cm(con lapillo).Ormai è talmente piegato che si appoggia sulle sponde dello stagnetto.Chi me lo ha venduto mi ha consigliato di lasciarlo vagare per lo stagnetto,a me non sembra una gran soluzione.Ho pensato anche di inserire un paletto nel vaso per poi legarlo.Alternative?
-
TartaManiaco
Sicuro sia piegato ? Io li ho piantati in vasi rotondi diametro 20-25, forse alti 30. I miei quest'anno non li ho toccati ma Gibo tempo fa ne aveva tolto uno e lo stolone aveva ricoperto tutto il vaso, praticamente più pianta che altro. L'anno prossimo metterò mano ai mastelli visto che gli iris son sicuro siano usciti dai vasi. Eventualmente prova a piantarli in vasi più larghi e profondi.
-
Contributor Mod
purtroppo le recenti tempeste "tropicali" che si abbattano sulle nostri regioni causano ingenti danni alle piante da laghetto, nel mio caso le ninfee vengono fatte a coriandoli dalla grandine e piante palustri quali Iris e Pontederia vengono piegate o spezzate (steli / foglie), per piante più alte quali il Papiro (falso) c'è anche il rischio che tutto il vaso si ribalti.
Io in questi casi su Iris e Papiro vado di forbice e tolgo tutte le foglie che sono state spezzate o piegate irrimediabilmente: si tratta di piante molto vigorose, se le radici sono sane puoi anche potarle completamente che rigetteranno nuove foglie dalla base.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum