Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemis scriptaelegans adulte, accetteranno inserimento scriptascripta semiadulta?
Ciao a tutti; sono un nuovo iscritto.
Avevo scritto un bel messaggio lungo e pieno di dettagli, ma probabilmente la mia poca familiarità con il "mezzo" ha creato qualche problema e il messaggio è sparito, per cui vi darò la versione breve:
Convivo da una 30ina di anni con 3 Scripta Elegans (SE) dai 25/30 cm che sono ora in una vasca di ca. 120x80x80.
Qualche tempo fa le nipotine hanno trovato una Scripta Scripta (SS) semi-adulta molto probabilmente abbandonata , di ca. 12 cm (non saprei darle un'età precisa).
La piccola non era proprio molto in forma, ma una vasca pulita con zone emerse, luce, buon cibo e tranquillità, sembrano averle fatto bene, tanto che ora, passata l'emergenza, devo pensare come muovermi.
Il mio desiderio sarebbe inserirla in vasca, ma ho chiaramente dubbi e perplessità. Sarà azzardato? Qualcuno ha esperienze di inserimenti simili in vasca? Provereste, o cerchereste da subito un'adozione? Nel primo caso, avete suggerimenti?
Domanda alternativa e se la SS fosse adulta? Lo chiedo perché ho una collega, con buona esperienza di animali, inclusi rettili (ma non con testuggini), che sarebbe disposta a prenderla, ma che al raggiungimento di una dimensione "importante", avrebbe problematiche di spazio per poterla gestire in modo dignitoso. Per cui pensavo, se la SS da adulta si potrebbe inserire, bè più che un'adozione definitiva la darei in adozione temporanea, riprendendola fra qualche anno, quando probabilmente le mie, o almeno alcune di loro, potrebbero non esserci più.
Aspetto vostre idee, suggerimenti e, soprattutto, esperienze!
ciao!
Francesco
-
-
Turtle Addicted
Re: Trachemis scriptaelegans adulte, accetteranno inserimento scriptascripta semiadul
ciao, benvenuto.
Più che altro, lo spazio comincerebbe a scarseggiare per 4 trachemys. la vasca ha dimensioni molto generose, ma un animale in più è pur sempre un animale in più.
Le sue dimensioni dovrebbero essere di sicurezza anche contro adulti.
Tutte femmine?
-
Nuovo iscritto
Re: Trachemis scriptaelegans adulte, accetteranno inserimento scriptascripta semiadul
Ciao, grazie per la risposta. Le Elegans sono un maschio, una femmina e....una femmina molto androgina (unghie lunghe, ventre piatto, coda lunghetta, ma depone le uova...). Mi ero posto il problema dello spazio, ma devo dire che le due femmine, molto anziane (con me da 31 anni e non arrivarono proprio baby), non sono più molto attive, stanno la maggior parte del tempo nella zona scoperta scendendo in acqua solo per bagnarsi e mangiare. Il maschio è il più piccolo, anche di età, arrivò un paio di anni dopo. Per cui stavo pensando da qui a un tempo "x", quando è presumibile che il maschio resti solo che avesse già un compagno/a conosciuto/a (ancora non capisco il sesso della SS anche se propenderei per maschio), ho però il dubbio se inserirla ora, con i rischi connessi, o passarla alla collega, sperando che tutto vada bene e che eventualmente io possa riprenderla fra qualche tempo quando le due vecchie signore saranno in un posto migliore...ovviamente la seconda opzione mi sembra la soluzione più ragionevole, ma la tentazione di tenerla da subito, e forse darle maggiori possibilità (un po' di esperienza in 30 anni l'ho fatta), mi attira molto, ho solo il timore che non venga accettata e attaccata. Vorrei provare ad inserila e "vedere", ma non ho mai fatto un inserimento, se non viene accettata, si vede da subito (o nel brevissimo), o può essere una cosa graduale o successiva? Del genere, la metto, osservo per un'ora o due e tutto va bene, poi mi allontanò e quando torno la trovo presa a mazzate? È possibile, o se la accettano subito siamo a posto? Ne ha già passate abbastanza poverina, l'abbiamo salvata al pelo, vorrei evitarle altri traumi inutili, specie se figli di mia inesperienza o egoismo...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum