Salve a tutti. Oggi sono stata da un'amica, lei ha due tartarughe una TSS e una tartaruga che assomiglia molto ad una TSS ma non sono sicura che lo sia. Le ho chiesto come stanno le tartarughe, sapendo le condizioni in cui vivono : vaschetta di plastica con palme. Lei mi ha risposto che una delle due non cresce e ha paura che stia lì lì per morire. Questa frase ha reso reali i miei timori e ho chiesto di poterla vedere... Mi sono trovata davanti ad una baby scheletrica e con gli occhi chiusi. L'ho vista l'ultima volta lo scorso agosto e non è cresciuta di un centimetro. E' in queste condizioni da aprile e ad oggi non mangia. Lei la sta "curando" con un "medicinale" comprato in un negozio di animali, una soluzione di acqua e vitamina A e questo l'ha fatta stare "meglio". "Meglio" nel senso che continua a non mangiare ed a non aprire gli occhi, ma adesso è meno apatica. Visto che continua a non mangiare le ho chiesto di affidarmela, poichè lei mi ha chiaramente fatto capire che non l'avrebbe mai e poi mai portata da un veterinario e mai e poi mai avrebbe pagato una visita per un'insulsa tartaruga. Mi hanno detto di si, quindi mi trovo con questa piccoletta che non peserà nemmeno 10 grammi, con occhi gonfissimi e che non mangia, il piastrone pieno di alghe (anche la parte tra le zampe posteriori e il piastrone) e come se non bastasse una, credo, micosi sul carapace. Domani la porto dal veterinario. Intanto vi chiedo cosa posso fare prima di portarla per farla stare meglio? Come posso invogliarla a mangiare quando si sarà ripresa un po'? Come posso far capire ai padroni che queste condizioni porteranno entrambe le tartarughe alla morte? Mi piange il cuore a vedere queste cose, davvero.. Sono animali esattamente come cani e gatti...