Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
Visualizza Risultati Sondaggio: 2
- Partecipanti
- 0. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Nuovo iscritto
alimentazione tartaruga
Ho una tachemys scripta scripta di 5 anni ,l'ho nutrita fino ad oggi con gamberetti essiccati,lattughino,radicchio e bastoncini contenenti minerali e vitamine varie.Spesso gli faccio mangiare osso di seppia che gli fà alquanto bene.Se potete consigliatemi se posso variare questa dieta con altri alimenti idonei per lei si chiama Lina,grazie per qualsiasi vostra risposta vi porgo i miei saluti grazie a presto.
-
-
C.D.O.
Re: alimentazione tartaruga
Ciao Maurizio e ben arrivato!
La dieta della tua Lina va un pó rivista, innanzitutto elimina i gamberetti essiccati, sono poco nutrienti e possono veicolare infezioni. L'alimento base deve essere il pesce, fresco o decongelato (latterini, gamberetti, alici etc), continua pure ad alternarlo alla verdura. I pellet multivitaminici non piú di una volta a settimana. 1 volta al mese puoi dare carne o meglio fegato di pollo o coniglio. Bene l'osso di seppia. Alimentala la mattina e, dato che è subadulta, a giorni alterni.
Dove la tieni?
-
Nuovo iscritto
Grazie per aver risposto al messaggio,grazie per i consigli che mi hai dato.Infatti ogni tanto gli facevo saltare qualche pasto,oggi le ho dato da mangiare gamberetti freschi e radicchio.
Comunque la tengo in una vaschetta di plastica 50x50 e profonda 30cm.Però mi sto organizzando per farle un laghetto nel mio giardino per farla stare più comoda,perchè incomincia a crescere.
Visto che prima avevo un'altra tartaruga più grande di lei,che è sparita.Sarebbe meglio trovarle un po' di compagnia per non lasciarla da sola?Potrebbe vivere con un'altra tartaruga piu' piccola di lei?
Grazie e a presto !!!
-
C.D.O.
Cerca di affrettare il cambio di residenza della tua tarta Maurizio, le dimensioni della vasca non vanno assolutamente bene. Le TSS sono abili nuotatrici e crescono molto, hanno bisogno di spazio e di acqua in cui nuotare. Il laghetto è sicuramente la doluzione migliore ma nel caso decidessi di tenerla ancora in acquaterrario ricorda che avrai bisogno di: zona emersa, lampade UVB e spot, riscaldatore e filtro. Senza queste attrezzature non potrà ambientarsi bene e vivere a lungo. Puoi tranquillamente lasciarla da sola, le tarte non soffrono la solitudine! Se prendi un altro esemplare cerca di prenderlo della stessa dimensione o rischi che la grande lo attacchi ferendolo seriamente. Ti consiglio inoltre un periodo di quarantena di almeno un mese (meglio tre).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum