Posto un paio di foto...
È un abbozzo per ora.
Cubo Dennerle 37x37x43
Eden 501
Lampada spot 40w
Zona Basking ancora da progettare.
Sabbia finissima di quarzo 0,1-0,3 .. bianca....
Posto un paio di foto...
È un abbozzo per ora.
Cubo Dennerle 37x37x43
Eden 501
Lampada spot 40w
Zona Basking ancora da progettare.
Sabbia finissima di quarzo 0,1-0,3 .. bianca....
Non è troppo piccolo per ospitare una carinatus?
Momentaneamente alla piccola..
Erano in due ma le ho dovute dividere...
Si non è propriamente una "reggia" , ma preferisco questo che si sviluppa in altezza ed è quadrato , rispetto alla vasca in cui sta adesso...43x28x30h
Ultima modifica di RUsTy TurTle; 05-12-2014 alle 17:15
L'altra è nella vasca Grande...quella che conosci bene.
Già ...ma non mi sono arreso.
Vorrei tentare un riavvicinamento , ci vorrei provare magari ad intervalli di tempo.
Anche perchè ho studiato il rituale di corteggiamento e devo dire di avervi trovato delle somiglianze.
"Il maschio rincorre la femmina tentando di morderle la coda" .
In sostanza succede questo , però la cosa risulta ossessiva tanto da stressare la piccola che si rintana ed è fortemente inibita nella sua libertà di movimento.
Così è...
ciao, essendo esemplari baby è impossibile che si tratti di corteggiamento in quanto non sono mature sessualmente.
calcolatrice alla mano, la superficie di base delle due vasche è quasi identica, quindi puoi fare a tua preferenza... considerando che sarà una vasca provvisoria io la allestirei in modo semplice, sto anche io preparando una vasca provvisoria per una baby carinatus che intendo prendere a breve, ma opterò per una semplice scatola di plastica con sabbia edile, qualche coccio e un'abatjour come spot, filtro eden 501 (cambio però i cannolicchi standard con qualcosa di più poroso).
A tendere la terrò in laghetto passando direttamente al letargo dentro una scatola, e poi al risveglio di nuovo in laghetto... quindi mi basta una sistemazione provvisoria a costo zero dove farle trascorrere il primo inverno (o primi 2).
Ciao.
Si la più piccola è sicuramente acerba sessualmente...l'altra non saprei.
Un giorno di questi mi metterò di buzzo buono , magari con il "sistema Excalibur" per misurarle ed infine pesarle.
Ad esso non l'ho ancora fatto perchè ...non so ...mi noia dar noia all'animale.
Per la Vasca , saranno pure poco abili nel nuoto ( e comunque mica tanto eh) , ma di sicuro sono ottime arrampicatrici.
Volevo sfruttare l'altezza del cubo per questo motivo.
Farle fare più nuoto e movimento.
L'esterno ed il letargo, mamma mamma un passo alla volta....
Grazie sei molto carino
Guarda , non lo vedi? Guarda , guarda bene , guardalo ...è solo un uomo , soltanto un uomo.
raggiungono la maturità sessuale dopo alcuni anni di vita... non è certamente un tentativo di accoppiamento... anche tra le mie Odoratus ogni tanto volano scintille ma solo in presenza di cibo, per il resto convivono tranquillamente e spesso stanno accanto.
Per l'esterno e il letargo non era rivolto a te, ti stavo parlando del mio caso, avendo io scelto per questo tipo di stabulazione: a primavera ristrutturo i due laghetti/recinti mentre per il letargo sto monitorando le temperature nei vari vani a mia disposizione (garage, cantina, magazzino attrezzi), in modo che con la consulenza dei ragazzi del forum potrò scegliere se/dove/come effettuarlo.
Sai che pure io ho in mente di tenere le bestiole fuori per la bella stagione.
Ed ho raccolto, pure con il tuo aiuto , già molte informazioni sull'argomento.
Ma non precorriamo i tempi...anche perchè non saprei davvero come gestire la situazione , qualora non dovessero "prendersi per nulla"
Due vasche , due laghetti, due........
Ultima modifica di RUsTy TurTle; 06-12-2014 alle 21:21
Guarda , non lo vedi? Guarda , guarda bene , guardalo ...è solo un uomo , soltanto un uomo.