Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Ciao da Modena

Simpatizzante

19
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

5 testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Predefinito Ciao da Modena

Ciao a tutti, sono Fabio, ho avuto da poco in regalo 5 tartarughe dopo anni che le desideravo visto la passione che ho da quando ero ragazzo (tanti anni fa....) . Ora ho costruito un recinto con rifugi, zone d'ombra e molto spazio. Vi leggo da molto tempo e faccio a tutti ( staff e utenti) i miei complimenti sito fantastico e utilissimo per chi ama le tartarughe . Visto la vostra esperienza e passione volevo chiedervi alcuni consigli su alcune cose.
    -Voglio piantare nel loro recinto alcune piante/cespugli adatte per fare ombra/rifugio e che allo stesso tempo non siano dannose se mangiano foglie fiori o frutti. Quali mi consigliate, considerando che saranno fuori anche in inverno e si va anche sotto zero?
    - Le lascerò fuori ovviamente anche per il letargo visto che il signore che le ha allevate prima le ha sempre avute all'aperto, e vi chiedevo come rendere più confortevoli e adatti al letargo i rifugi che ho costruito. Cosa è meglio stendere sul fondo? Ora hanno un misto di torba, terra, foglie e paglia che sembra piacergli molto ma non so se va bene così anche per il letargo.
    -ultima cosa, avendo una bella fetta di terreno da dedicare a orto per il loro cibo, per la prossima stagione cosa mi consigliate di seminare? Considerando che nel loro recinto trovano già trifoglio, tarassaco, qualche altra erba e io integro il tutto ogni tanto con radicchio (e sporadicamente frutta o pomodori)?

Scusate se mi sono dilungato, la passione è tanta, l'esperienza non molta, ma è molta la voglia di farle stare al meglio, sono bellissime. Grazie

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,464
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Predefinito Ciao da Modena

Ciao, benvenuto.
    Ti suggerirei di piantare tanta insalata da taglio della famiglia delle cicorie. Ogni 15 g la tagli e lei ributta. Se ti organizzi le semi e a scalare ne avrai sempre tutta l’estate.
    Le piante più adatte in quanto anche fonte di cibo sono le bignonie e l’ibisco. Una buona riserva di malva. Cespugli bassi poi , come rosmarino strisciante, origano.
    Per il letargo devono avere un substrato non troppo duro o argilloso, puoi zapparlo e mischiarci torba.
    Sono contenta per te che coroni la tua passione, spero che tu abbia riservato stessa attenzione per le norme di legge acquisendole con cites; regalo o meno che sia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Momikk; 24-07-2022 alle 15:24

Simpatizzante

19
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

5 testudo Hermanni

Nessuno

Predefinito Re: Ciao da Modena

Grazie mille per i vari suggerimenti, si si tranquilla ovviamente tutto perfettamente in regola con i documenti, tutte registrate con i loro cites e documentazione per averle prese in carico io.

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,464
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Predefinito Re: Ciao da Modena

Perfetto ![emoji108]