Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: Restyling vascone odoratus
ciao, complimenti per la manualità e il bel lavoro, la vasca è molto ben fatta, ma secondo me c'è qualche problemino funzionale.
il coperchio dovrebbe essere rimosso, o sostituito da una cornice, o garantita un'ampia apertura per un buon ricircolo dell'aria che eviti ristagno di CO2 (si vede condensa sotto i vetri)... sempre che tu l'abbia messo solo ora che le tartarughe non ci sono.
Non vedo la lampada spot, ma forse come sopra non è applicata solo in questo momento di assenza delle sterno.
Il ghiaietto sul fondo non mi sembra sufficientemente grossolano per scongiurare rischi di ingestione, io ti consiglio di utilizzare o ghiaione grosso (quello che si usa nei cortili e giardini a grana grossa) oppure sabbia di fiume, quella del leroy merlin copsta meno di 2 euro a sacco, esteticamente è gradevole, evita il rischio di ingestione e consente alle sterno di infossarsi nel fondale
-
Simpatizzante
Ciao! Certo la vasca è tappata quasi ermeticamente da 4 pannelli di vetro fatti su misura...con le tartarughe lascio solo i 2 laterali x evitare che le tartarughe scappano arrampicandosi sulle piante ( già successo con vasca completamente aperta..) rimangono aperti i 70 cm centrali sui quali trova spazio la piccola plafoniera (artigianale) sospesa con un tubo neon uvb reptiglo ed un faretto alogeno gu10 da 25watt (con vetrino dipinto x opacizzarlo) perfettamente posizionata sopra la Z.E.
Ora ovviamente è inutilizzata...
Il ghiaino è quello semplice da garden...granulometria 3/5mm... con la sabbia avevo provato lo scorso anno ma non mi trovavo...troppo lavoro pulirla, non si puo sifonare bene senza aspirarne tantissima e molta va a finire nel filtro che voglio toccare il meno possibile.
La scorsa stagione c'era ghiaietto finissimo x acquari 0,5/1 mm..a forte rischio ingestione. ..ma x fortuna non è successo niente!
PS non si vede xke sono molto timide ma dentro ci sono 2 piccole tinche dorate..bellissime.
-
Contributor Mod
Ciao, bene per aerazione e lampade!
il ghiaietto invece mi pare di una granulometria "rischiosa", se non ti garba la sabbia fine io opterei per ghiaione o ciottoli di fiume per evitare rischi inutili
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum