Originariamente Scritto da
JcDenton
Non è una bella situazione. Fatti seguire da un veterinario, intanto ti dico come ho curato la Pelodiscus di un amico, presa in negozio già malata, 3 anni fa.
Ho preparato 3 vaschette, una senza sale, una con 5g di sale a litro e una con 10g di sale a litro, non si deve andare oltre i 10g perché poi diventa eccessiva la salinità. I differenti gradienti di salinità sono mal sopportati dai funghi. Come vasca da5g ho usato quella in cui l'ho stabulata, quindi aveva sempre un po' di sale in vasca, poi la spostavo una 40ina di minuti nella vasca con 10g, poi di nuovo in quella con 5g per un'oretta e poi in quella senza sale. Dopo di che rimaneva una mezz'ora all'asciutto con betadine diluito al 50% con acqua fisiologica. Meglio se il veterinario ti consiglia qualcosa di specifico.
Il passaggio di vasca in vasca lo facevo a giorni alterni essendo una baby, già provata dallo stress in negozio, non volevo sovraccaricarla. Diciamo che è andata benissimo, in una settimana è tornata apposto. Non per allarmarti, ma tienila sotto controllo perché a quest'età sono pericolose .
Mi raccomando il veterinario per la cura adeguata. Sappi che è sacra quella tartaruga. Tra l'altro è l'unica della famiglia imperiale ad aver beccato la micosi. Oltre agli spot sul carapace che sono diversi da quelli delle altre, è unica anche per questo
Se ha mantenuto il suo carattere vedrai che andrà tutto bene comunque.