Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Polmonite Trachemys scripta

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Polmonite Trachemys scripta

    Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum. Avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tartaruga. Premetto che e’ con me da una anno. Era di mia mamma che purtroppo è venuta a mancare lo scorso giugno. Quindi ho preso io la tartaruga. Le ho fatto costruire un acquaterraio da circa 170 litri ( ha un carapace di 15 cm) con filtro esterno, riscaldatore e lampada. Giovedì scorso ha iniziato a starnutire e contemporaneamente le usciva saliva mista a sangue dalla bocca. L’ho portata dalla vet esperta in animali esotici. E’ stata ricoverata da giovedì a lunedì, sotto terapia antibiotica. Dai raggi e’ risultata essere Polmonite. Mi ha prescritto terapia antibiotica con ogni 48 ore e ha apportato alcune modifiche all’alimentazione. Nei giorni in cui è stata ricoverata e tenuta sotto lampada all’ asciutto non ha più avuto problemi. Ieri l’ho riportata a casa. La vet mi aveva detto di rimetterla tranquillamente in acqua. Quando però si è immersa nuotava da un lato e stava immobile. Quindi l’ho ritirata sulla zona emersa e dopo poco ha ricominciato con la saliva mista sangue. Non fa alcun rumore strano, ogni tanto apre la bocca ma
    di rado. Non mangia nulla da giovedì perché lei è abituata a mangiare in acqua e in questi gg c’è stata poco. Ieri sera sempre su consiglio della vet l’ho tirata fuori dall’acqua e messa sotto la lampada all’asciutto. Stamattina le farò un bagnetto tiepido ma continua a perdere sangue. Avere qualche consiglio? La terapia ogni 48 h non è un po’ poco visto che gli esami non erano per nulla buoni? Grazie mille
    Ultima modifica di marconyse; 11-06-2024 alle 22:34


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Polmonite Trachemys scripta

    Benvenuta, non possiamo essserti d'aiuto in quanto non consigliamo cure soprattutto quando un animale e' gia' seguito da un professionista. Inoltre ti segnalo che e' vietato dal regolamento fare nomi di farmaci.
    Mi spiace e segui i consigli del veterinario

    - - - Aggiornato - - -

    Benvenuta, non possiamo essserti d'aiuto in quanto non consigliamo cure soprattutto quando un animale e' gia' seguito da un professionista. Inoltre ti segnalo che e' vietato dal regolamento fare nomi di farmaci.
    Mi spiace e segui i consigli del veterinario
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •