Ciao, premetto che questa specie non la conosco molto bene..... Ma cosa significa HORSFIELDII IPOMELANICHE? Sono più delicate rispetto alle HORSFIELDII "NORMALI"? Hanno bisono di qualche cura particolare? Hanno una colorazione diversa?
Ciao, premetto che questa specie non la conosco molto bene..... Ma cosa significa HORSFIELDII IPOMELANICHE? Sono più delicate rispetto alle HORSFIELDII "NORMALI"? Hanno bisono di qualche cura particolare? Hanno una colorazione diversa?
Sempre nel mio cuore.......!!!! http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...jAfhURCXjPCC-_
Sono più chiare!
quando si usa il termine ipomelanico si indica un esemplare con una ridottissima o assente presenza di disegni scuri.Un'horsfieldi completamente gialla è ipomelanica.
non hanno alcun tipo di controindicazione riguardo alla salute, solitamente gli esemplari che hanno problemi di salute o comunque son più delicati son gli albini.
tieni presente che le horsfieldii non sono animali semplici da tenere, servono delle precauzioni per quanto riguarda l'umidità, possono fare letarghi più lunghi delle Testudo e secondo la mia esperienza in terrario soffrono per il ristagno dell'aria e vivon molto meglio in giardino.
Concordo, e aggiungo che sarei curioso di vederle...
Se vi riferite a quelle in vendita su It. Pet. le ho viste e di ipomelanico hanno solo il nome.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Non le ho viste, ma immaginavo appunto un "pacco".
Nel senso che parliamo di una specie in cui, a seconda della provenienza geografica o della sottospecie, o anche del singolo esemplare, il colore puo' essere quasi del tutto nero o al contrario del tutto giallo...
Non sarà il primo pacco rifilato di tartarughe spacciate per ipomelaniche
Io sto tranquillo, tanto di solito preferisco quelle di colore scuro
a me piaccion gli estremi, o tutte gialle o tutte nere
questa è la mia femmina quasi tutta gialla, purtroppo non ho altre foto ma ne metterò al suo risveglio
Ultima modifica di Platysternon; 15-01-2012 alle 11:06
Tanto per chiarire, visto che leggo in giro annunci che spacciano Testudo chiare per ipomelaniche, posto qualche foto di alcuni miei esemplari.
Testudo hermanni boettgeri ipomelanica: carapace e piastrone giallo, occhi e punta del naso castani.
Testudo hermanni boettgeri particolarmente chiare (NON ipo)
Infine tre THB 1 ipomelanica e due di colore normale
Tanto per capirci: le leggi di Mendel nelle ipomelanistiche nella maggior parte dei casi non "funzionano", infatti è difficile capire se il particolare "pattern" si sia fissato per graduale schiarimento dovuto a vari motivi (es. integrazione in un particolare habitat), oppure , raramente, da una mutazione genetica.
Cavolo che belle Jitka! Queste non me le hai mai fatte vedere