Salve ragazzi. Mi sono accorta che non vi ho aggiornato sui nuovi componenti delle famiglia: due esemplari di Calopsite lutino (o un incrocio lutino-pezzato).
Ma andiamo con ordine...
Verso fine agosto è letteralmente "caduto" nel nostro giardino questo curioso pennuto:
L'abbiamo salvato dalle fauci del nostro micio, rimediando non poche beccate
Non avendo mai avuto a che fare con i pennuti, non sapevamo come capirne il sesso, così, in attesa di capirci qualcosa, abbiamo acquistato una mega voliera in cui sistemarlo, con tanto di casetta (fai da te) per ripararsi durante la notte. L'idea era di procurargli un compagno/a, in ogni caso. Due giorni fa' abbiamo scoperto che si tratta di una femmina...come? Così:
Diciamo che ci ha dato un "aiutino"
Sarebbe stato meglio costruire una casetta aperta davanti, non una tipologia "nido"...così l'abbiamo stimolata a deporre ed in questo periodo è decisamente rischioso!
Abbiamo tolto le uova e modificato il riparo...speriamo bene.
Ieri abbiamo cercato un maschietto (battezzato "Romeo") e questa mattina siamo andati a prenderlo:
Per ora sono sistemati così:
(Lui sta nella gabbietta a sinistra)
In pratica si devono prima accettare, una volta che lei darà il suo consenso, lo possiamo inserire nella voliera...(se vogliamo che Romeo non venga massacrato ). Non sapevo che le femmine fossero così "acide"
Comunque, per i primi giorni, portiamo il maschietto dentro casa la sera...non è proprio il caso di fargli patire il freddo passando dalle gabbiette riscaldate del negozio ai 2-4 C° che abbiamo fuori, la notte
Non ci resta che incrociare le dita e sperare che scatti il colpo di fulmine!
Vi terrò aggiornati
P.s= la voliera è sistemata accanto (ma a debita distanza) al recinto delle mie tartozze....che oggi erano in giro
Stavo pensando che se continuo così, a breve il nostro giardino diventerà uno zoo....