Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Sabbia per tartaruga
Sto valutando il fondo vasca 100 x 50.
Tenere niente solo vetro non mi piace esteticamente ma certo è molto comodo.
Sassi se voglio farne uno strato aumentano considerevolmente il peso della vasca, ma restano comodi per le pulizie.
Sabbia penso sia meno comoda per la pulizia, mi preoccupa soprattutto se crescon su le alghe, ma è piu bella esteticamente.
Inoltre non deve essere grossa per pericolo occlusione e ho paura che se troppo fine viene sifonata insieme allo sporco...
Avete un tipo di sabbia da consigliarmi? Pensavo color ambra, marroncino o simili, sui 5 kg..
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
-
Fedelissimo
Re: Sabbia per tartaruga
La puoi usare senza problemi , la classica sabbia di fiume che trovi nelle ferramente è perfetta , prima però lavala bene
-
TartaManiaco
Costa pochissimo, se sifonando una parte viene via la rimetti senza problemi
-
Contributor Mod
quoto per la sabbia di fiume fine.
in alternativa lapillo vulcanico per pacciamatura ben lavato, fa effetto sassi ma è molto più leggero della ghiaia, inoltre essendo poroso fa da filtro biologico aggiunto.
-
Appassionato
-
TartaManiaco
Ciao, se la vasca è esposta al sole e non piantumata, in più trasparente se non l'hai "protetta", indubbiamente avrai una miriade di alghe soprattutto con questo sole. L'unica è sifonare lentamente cercando di non aspirare la sabbia oppure ...... non so se i pesci rossi mangiano anche le alghe, altre piante d'acquario sì ..... in più smuovono sempre il fondo, è una loro caratteristica. Tieni però presente che sporcano molto l'acqua.
-
Appassionato
Scusate se mi intrometto, ma pure io ho una tss in una vasca 100 50 50 e ho ordinato 10 kg di sabbia. Ma ora pulendo la vasca senza sabbia dopo 25 giorni mi trovo due dita di melma verde in fondo al secchio. Questa l'ho tirata su prima con retino passato sul fondo e poi con spazzola e infine dopo il deposito residui con sifone. Mi chiedo quando ci sarà la sabbia come faró?? Accumulo la melma Verde due dita di secchio al mese?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Scusa ma dove è posizionata la vasca, in casa o all'esterno, è dotata di filtraggio adeguato o di piante ?
PS: forse non te ne sei accorto ma hai aperto tu questa discussione ...... non ti sei intromesso
-
Appassionato
Vero che l'ho aperta ma intrometto l'argomento leggermente diverso, quello originario era la scelta del fondo, ora invece chiedo solo la tenuta della sabbia nel tempo. Temo che in 3 mesi diventi melma verde [emoji40]. Cmq la vasca è in casa. Dotata di solar raptor, termoriscaldatore, eheim 4+ 350. Inoltre per cominciare pensavo mettere un egeria densa se ricordo bene il nome della pianta. Grazie
-
Contributor Mod
hai degli ottimi impianti luce e filtro.
la sabbia sul fondale non è obbligatoria, se preferisci puoi tenere il fondo libero e sifonare alla perfezione; personalmente con la sabbia non ho avuto grossi problemi, disponendo di un filtro sovradimensionato.
-
Appassionato
Come preferenza estetica preferisco la sabbia, ma spero che la melma che non riesco a sifonare entri in un ciclo biologico e non faccia danni. E che non sia troppo visibile cioè che non si accumuli troppo. Non vorrei essere costretto ogni 2 3 mesi a tirare fuori tutta la sabbia per lavarla o sostituirla.. [emoji54]
-
Contributor Mod
non credo proprio.
io non ho avuto di questi problemi e ho usato sabbia su diverse vasche.
-
Assiduo
Questa è la sabbia che ho acquistato io, si tratta di sabbia fine di fiume utilizzata per sabbiare, glanulometria 0,3 - 0,8mm se non ricordo male, pagata sui 4,5€ è in vasca dagli inizi di giugno, non ho alcun tipo di problema come puoi vedere dalla foto, in corrispondenza della sr capita che si formi una leggerissima patina di colore verde che io rimuovo smuovendo il fondo durante la pulizia del vetro, come tecnica utilizzo anche una lampada tetratec uv400 e come filtro un pratiko 400 new generation per circa 110L netti di acqua.
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Grazie a tutti. Ho scritto quanto sopra in quanto impressionato dalla mole di melma tirata su tra feci e alghe prodotte da una tss in 25 giorni..
-
TartaManiaco
Scusa la domanda ma i cambi d'acqua li fai regolarmente, e se sì, ogni quanto tempo?
Potrebbe dipendere da questo .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum