Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

ciao a tutti! Se vi va, sono in cerca di qualche consiglio!

Simpatizzante

10
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

3 tartarughe di terra

Predefinito ciao a tutti! Se vi va, sono in cerca di qualche consiglio!

Ciao a tutti,
    prima cosa grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete! Sono nuova di questo sito, e dei forum in genere e spero di poter approfittare della vostra esperienza per migliorare la vita delle mie tartarughe!
    Mi son state regalate prima dell'inverno tre tartarughe di terra nate da poco. Hanno passato l'inverno in letargo e si son svegliate in primavera. Purtroppo io non conosco minimamente la vita delle tartarughe e leggendo su internet ho trovato alcuni siti utili, ma con alcune volte informazioni contrastanti..quindi ho molti dubbi.. per esempio:
    - è vero che finchè non hanno raggiunto i 2 anni è meglio tenerle in casa?
    - come mai una delle tre ogni tanto sembra che abbia un occhio chiuso?
    - oltre a dargli erbe varie (insalata,trifoglio,tarassaco,) e mela e acqua, hanno bisogno di qualcos'altro?

Io ho allestito un terrario fatto in casa (una vaschetta piena di terra) e la tengo in casa sotto la finestra dove ho piantato dell'insalata e ho messo un piccolo piattino con dell'acqua..ma non mi sembrano molto felici.. non riescono a bere quando vogliono e per evitare che affoghino riempio sempre molto poco il piattino e lo trovo sempre secco..ieri ne ho trovata una a pancia in su e non sapevo come mai..forse cercava disperatamente dell'acqua?

Sicuramente mangiano e bevono, si muovono poco..ma penso sia normale..

Grazie a tutti per l'attenzione!
    Ho cercato di mettere anche una foto..ma non ci sono riuscita..

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: ciao a tutti! Se vi va, sono in cerca di qualche consiglio!

Benvenuta, ti hanno anche dato i documenti con le bestiole? Almeno sappiamo che specie sono
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    2,488
    Discussioni
    Like ricevuti
    773
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri

0.1.3 Pogona Vitticeps

Citazione Originariamente Scritto da Cicqu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    prima cosa grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete! Sono nuova di questo sito, e dei forum in genere e spero di poter approfittare della vostra esperienza per migliorare la vita delle mie tartarughe!
    Mi son state regalate prima dell'inverno tre tartarughe di terra nate da poco. Hanno passato l'inverno in letargo e si son svegliate in primavera. Purtroppo io non conosco minimamente la vita delle tartarughe e leggendo su internet ho trovato alcuni siti utili, ma con alcune volte informazioni contrastanti..quindi ho molti dubbi.. per esempio:
    - è vero che finchè non hanno raggiunto i 2 anni è meglio tenerle in casa?
    - come mai una delle tre ogni tanto sembra che abbia un occhio chiuso?
    - oltre a dargli erbe varie (insalata,trifoglio,tarassaco,) e mela e acqua, hanno bisogno di qualcos'altro?

Io ho allestito un terrario fatto in casa (una vaschetta piena di terra) e la tengo in casa sotto la finestra dove ho piantato dell'insalata e ho messo un piccolo piattino con dell'acqua..ma non mi sembrano molto felici.. non riescono a bere quando vogliono e per evitare che affoghino riempio sempre molto poco il piattino e lo trovo sempre secco..ieri ne ho trovata una a pancia in su e non sapevo come mai..forse cercava disperatamente dell'acqua?

Sicuramente mangiano e bevono, si muovono poco..ma penso sia normale..

Grazie a tutti per l'attenzione!
    Ho cercato di mettere anche una foto..ma non ci sono riuscita..
    Ciao cicqu,le tartarughe,se mediterranee,devono stare fin da baby all'aperto in un recinto costruito per loro e dal quale non abbiano la possibilità di uscire,come non devono avere la possibilità di guardare al di fuori del recinto stesso,o potrai guardarle cercare di uscire tutto il tempo. Se sono baby,il recinto all'aperto deve essere coperto da una rete per non far entrare uccelli e predatori. Per l'occhio chiuso prepara una camomilla o un té e quando diventa tiepido,usi la tecnica del biscotto: immergi per qualche secondo la testa della tartaruga un po' di volte: dovrebbe togliere un po' di irritazione. Se parliamo di congiuntivite è comunque meglio portare l'esemplare da un veterinario esperto in rettili ( la lista è in Home Page ). Per quanto riguarda l'alimentazione: cicoria,tarassaco,radicchio,ortica,malva,piantaggi ne,indivia,frutta un paio di volte al mese. L'insalata non è nutriente per le tartarughe,che sono rettili e la componente principale che deve essere nel cibo è il calcio: l'insalata è acqua con un po' di sali minerali. L'acqua si deve mettere ogni giorno e se sono baby è meglio tenere il livello basso. È possibile si sia ribaltata perché qualche altra tartaruga l'ha spinta,con le baby è meglio prestare attenzione: se rimangono ribaltate sotto il sole per troppo tempo potrebbero anche morire per disidratazione o ipertermia. È bene non tenere in piano il livello del terreno se parliamo di baby,ma mettere sassi ogni tanto per dare qualche appiglio per rigirarsi e mettere qualche pianta per dare un po' di ombra: una delle più usate è il rosmarino strisciante.

Non so se ho risposto a tutto,ma sono dal telefono. Se ho lasciato qualche punto me lo dici e rispondo

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Ciao Cicqu, le risposte che ti ha dato Ugo sono applicabili alle tartarughe di terra in genere, ma per poterti dare suggerimenti specifici è necessario conosce la specie come diceva Marco.
    Dove hanno fatto il letargo queste tartarughe?

Simpatizzante

10
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

3 tartarughe di terra

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Benvenuta, ti hanno anche dato i documenti con le bestiole? Almeno sappiamo che specie sono
    Non ho ancora i documenti, mi hanno detto che sono tartarughe di terra e basta.. vi metto una loro foto..magari riuscite ad identificarle voi?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ciao cicqu,le tartarughe,se mediterranee,devono stare fin da baby all'aperto in un recinto costruito per loro e dal quale non abbiano la possibilità di uscire,come non devono avere la possibilità di guardare al di fuori del recinto stesso,o potrai guardarle cercare di uscire tutto il tempo. Se sono baby,il recinto all'aperto deve essere coperto da una rete per non far entrare uccelli e predatori. Per l'occhio chiuso prepara una camomilla o un té e quando diventa tiepido,usi la tecnica del biscotto: immergi per qualche secondo la testa della tartaruga un po' di volte: dovrebbe togliere un po' di irritazione. Se parliamo di congiuntivite è comunque meglio portare l'esemplare da un veterinario esperto in rettili ( la lista è in Home Page ). Per quanto riguarda l'alimentazione: cicoria,tarassaco,radicchio,ortica,malva,piantaggi ne,indivia,frutta un paio di volte al mese. L'insalata non è nutriente per le tartarughe,che sono rettili e la componente principale che deve essere nel cibo è il calcio: l'insalata è acqua con un po' di sali minerali. L'acqua si deve mettere ogni giorno e se sono baby è meglio tenere il livello basso. È possibile si sia ribaltata perché qualche altra tartaruga l'ha spinta,con le baby è meglio prestare attenzione: se rimangono ribaltate sotto il sole per troppo tempo potrebbero anche morire per disidratazione o ipertermia. È bene non tenere in piano il livello del terreno se parliamo di baby,ma mettere sassi ogni tanto per dare qualche appiglio per rigirarsi e mettere qualche pianta per dare un po' di ombra: una delle più usate è il rosmarino strisciante.

Non so se ho risposto a tutto,ma sono dal telefono. Se ho lasciato qualche punto me lo dici e rispondo

Grazie mille Ugo!!! Mi hai chiarito tantissimo le idee..e soprattutto ora cercherò di pensare ad una loro sistemazione all'aperto! Dovrò creare un bel riparo, perchè tra cani, gatti, galline e oche..e predatori naturali, ho paura che possano essere in pericolo..e poi non potrò controllarle costantemente..quindi dovrò pensare a trovare il modo per farle stare più al sicuro possibile..!
    Che tipo di terra è meglio usare? Il rosmarino strisciante si trova dappertutto? Io non l'ho mai sentito.. Il mio dubbio più grande è in che modo fare la "piscinetta" per l'acqua..non sono ancora riuscita a trovare il modo per farle andare a bere senza o rimanere poi bloccate dentro (usando un tappo di un barattolo) o rimanere senza acqua (usando un piattino dove l'acqua evaporava in pochissimo tempo)..
    Grazie per i consigli sull'alimentazione..io le ho alimentate quasi solo a insalata e mele! Ora cercherò di variare anche con ortiche e le altre piante che mi hai consigliato! Ho letto su questo sito anche dell'osso di seppia..può essere anche una buona idea?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Ciao Cicqu, le risposte che ti ha dato Ugo sono applicabili alle tartarughe di terra in genere, ma per poterti dare suggerimenti specifici è necessario conosce la specie come diceva Marco.
    Dove hanno fatto il letargo queste tartarughe?
    Ho provato a mettere una foto, da lì si riesce a capire a che specie appartengono? Cercherò di farmi avere i documenti delle mie al più presto in modo da avere la certezza della loro specie!
    Le tartarughe hanno passato il letargo nella vaschetta che vedi nella foto, le ho tenute in una stanza dove la temperatura non è mai scesa sotto lo zero e mai salita sopra i 10 gradi!
    Ultima modifica di Cicqu; 26-05-2013 alle 09:20

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Ciao Cicqu, le tue baby sono Testudo hermanni, di più da questa foto non ti posso dire. Quel che è certo è che devi cambiare al più presto la sistemazione, non possono stare in quella bacinella! Hanno bisogno di un recinto in giardino, preferibilmente esposto a sud e ben attrezzato. Per farti un'idea di come deve essere fatto il recinto ti consiglio di leggere questa scheda:
    Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby
    Il rosmarino strisciante lo trovi in tutti i vivavi o cooperative agricole. Puoi usare anche piante di fragola o lavanda nel caso.
    Per il contenitore dell'acqua puoi usare un sottovaso con dentro alcuni ciottoli di medie dimensioni. In questo modo le piccole avranno appigli per uscire e non rischieranno di ribaltarsi.
    Se hai altri dubbi chiedi pure.

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Solecita i documenti, dovessero per sfortuna farti un controllo rischi diverse migliaia di euro di multa.
    Evita le mele che possono dare dissenteria e, come ti e' stato gia' detto, aumenta le erbe selvatiche
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus

?

Simpatizzante

10
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

3 tartarughe di terra

Grazie Maura e Marco!! Quel recinto è bellissimo!! Noi avremmo anche il posto per costruirlo, quindi penso che lo faremo piano piano, se vi va, vi terrò aggiornati! E' molto importante fare quello strato di pietre sotto la terra? Oppure possiamo semplicemente recintare un pezzo di terra che già abbiamo?
    E poi, per quale motivo il rosmarino strisciante, le fragole o la lavanda? Piante di fragola e lavanda ne ho quindi potrei semplicemente trapiantarle!
    Ma come mai secondo voi a me hanno consigliato di tenerle per 2 anni in casa? A voi non risulta una buona soluzione per niente? Son proprio contenta di avervi chiesto aiuto e vi ringrazio tutti quanti..fino ad ora ho proprio sbagliato tutto! Smetterò anche di dar loro la mela..sostituendola con tarassaco e ortica che dalle mie parti si trovano in grande quantità!
    Sapete consigliarmi un libro o rivista o sito con informazioni attendibili per essere ancora più informata? Magari per imparare a classificarle o a capire il loro sesso..?

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Comincia a leggere le schede in home page, gia' ti daranno una buona infarinatura

?

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Citazione Originariamente Scritto da Cicqu Visualizza Messaggio
    Grazie Maura e Marco!! Quel recinto è bellissimo!! Noi avremmo anche il posto per costruirlo, quindi penso che lo faremo piano piano, se vi va, vi terrò aggiornati! E' molto importante fare quello strato di pietre sotto la terra? Oppure possiamo semplicemente recintare un pezzo di terra che già abbiamo?
    E poi, per quale motivo il rosmarino strisciante, le fragole o la lavanda? Piante di fragola e lavanda ne ho quindi potrei semplicemente trapiantarle!
    Ma come mai secondo voi a me hanno consigliato di tenerle per 2 anni in casa? A voi non risulta una buona soluzione per niente? Son proprio contenta di avervi chiesto aiuto e vi ringrazio tutti quanti..fino ad ora ho proprio sbagliato tutto! Smetterò anche di dar loro la mela..sostituendola con tarassaco e ortica che dalle mie parti si trovano in grande quantità!
    Sapete consigliarmi un libro o rivista o sito con informazioni attendibili per essere ancora più informata? Magari per imparare a classificarle o a capire il loro sesso..?
    Purtroppo molto spesso chi alleva questi animali lo fà senza cognizione di causa e senza informarsi prima di prenderle divulgando poi informazioni del tutto errate. Chi ti ha detto di tenerle 2 anni in casa (senza nemmeno le lampade presumo) credo appartenga a questa categoria! In ogni caso adesso puoi porre rimedio e regalare alle tue tartarughe un posto idoneo dove vivere ed un'alimentazione corretta!
    1) Per quanto riguarda i ciottoli sotto la terra sono utili se il terreno del giardino è argilloso e quindi poco drenante in quanto impediscono che si formino pozzanghere profonde durante forti temporali. Se la terra del tuo giardino drena bene puoi evitare di metterli, l'importante è che tu ponga i rifugi su terreno rialzato.
    2) Il rosmarino strisciante e la lavanda sono ottimi per fare ombra e creare rifugi durante l'estate. Le tarte non li mangiano e quindi svolgono a pieno la loro funzione. Le piante di fragola invece fanno ombra ma sono anche molto gradite come alimento.
    3) La mela puoi darla 1 volta al mese per il resto proponi erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine, borraggine, nasturzio etc). Più puoi variare meglio è. L'ortica non sempre è gradita, in ogni caso falla appassire prima di dargliela.
    4) Se ci posti qualche foto ravvicinata di carapace, testa di profilo e piastrone possiamo dirti la sottospecie, per il sesso dovrai aspettare qualche annetto!
    Leggi questa bella scheda e se hai altre domande chiedi pure!
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

Simpatizzante

10
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

3 tartarughe di terra

Grazie degli aiuti! Ho già iniziato a cambiare la loro alimentazione e cercherò presto di portarle all'aperto!
    Vi aggiornerò!
    Nel frattempo ho iniziato a temere per i documenti delle mie tartarughe, dal momento che chi me le ha regalate non me li ha dati subito ed ora non riesco a reperirlo..magari mi sto preoccupando troppo, ma leggendo in rete, le tartarughe senza documento sono un vero problema dato che non si possono registrare in nessun modo!
    Attenderò con ansia l'arrivo dei miei documenti, ma nel frattempo mi chiedevo: siete d'accordo con questa normativa? Non c'è il rischio che molte tartarughe vengano abbandonate e che quindi sia peggio ancora? La normativa è italiana o europea? Ci sarà un modo per cambiarla?

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Le domande che poni aprirebbero una parentesi infinita Cicqu ed al momento fine a se stessa!
    Il problema dei documenti delle tue tarte invece è molto più concreto, se al momento ti trovano in possesso di quelle tartarughe rischi una denuncia penale e sanzioni pecuniari di svariate mila euro! Ti consiglio di reperire al più presto il precedente proprietario e farti dare immediatamente la documentazione relativa ad ogni singolo esemplare.

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Oltre ai documenti dovrebbero anche essere chippate, la normativa e' europea

p.s. poiche' la normativa e' ormai in vigore da un paio di decine di anni ormai di abbandoni non se ne parla piu' ma di multe da 10/15.000€ o piu' si che se ne parla

?

Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    2,488
    Discussioni
    Like ricevuti
    773
    Tartarughe in possesso

1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri

0.1.3 Pogona Vitticeps

Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Le domande che poni aprirebbero una parentesi infinita Cicqu ed al momento fine a se stessa!
    Il problema dei documenti delle tue tarte invece è molto più concreto, se al momento ti trovano in possesso di quelle tartarughe rischi una denuncia penale e sanzioni pecuniari di svariate mila euro! Ti consiglio di reperire al più presto il precedente proprietario e farti dare immediatamente la documentazione relativa ad ogni singolo esemplare.
    Quoto ogni parola,ma aggiungo che,qualora ce la dovessi fare a chiamare il precedente proprietario e qualora dovesse dirti di non avere i documenti,faresti meglio a restituire le tartarughe a lui: fai un favore a te stessa per le sanzioni che eviti e uno alle tartarughe,limitando un po' il mercato illegale che gira intorno a questi,come a tanti altri animali.

Simpatizzante

10
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

3 tartarughe di terra

Ancora grazie a tutti per gli aiuti! Dalla prossima settimana iniziaeremo i lavori per mettere le tarte all'aperto! Vi farò sapere!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •