Visto che sul forum ci sono un po' di persone con il pollice verde, volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli x tenere al meglio le piante di hibiscus sinensis. Sono i miei fiori preferiti
Visto che sul forum ci sono un po' di persone con il pollice verde, volevo chiedervi se potevate darmi dei consigli x tenere al meglio le piante di hibiscus sinensis. Sono i miei fiori preferiti
Purtroppo dalle nostre parti il sinensis va coltivato in vaso perchè non resisterebbe al freddo dell'inverno, dico purtroppo perchè quando è messo a terra da risultati spettacolari! Devi potare l'ibisco all'inizio della primavera, dopo la fioritura sfoltire i germogli e potare le radici per contenere le dimensioni della pianta se posta in vaso appunto...
C'è invece l’Hibiscus syriacus, meglio conosciuto con il nome di ibisco asiatico; questa specie di Hibiscus è quella più rustica, si trova in tutte le regioni d’Italia ed è capace di resistere anche al freddo. I suoi fiori tra l'altro piacciono molto alle nostre amiche tartarughe!!
Grazie Latrilli!
Io avevo il sinensis in vaso, quest'inverno l'ho tenuto sul balcone dentro una serra ma sono morte tutte e due le piantine che avevo
Io ho un sinensis e lo tengo a terra,ma tu sei a Milano polentona,quindi te lo sconsiglio.
Per quanto riguarda il syriacus le tartarughe adorano anche le foglie,io ho due alberi enormi e stacco sempre foglie e fiori per darli alle tarte
Mmm..mi sa allora che quest'anno prenderò una pianta di siniensis e una di syriacus
grazie a tutti
Le mie tartarughe vanno matte per i fiori di Hibiscus
Jessica, è un fiore a cui ci tieni molto! Solo adesso l'ho realizzato, guardando il tuo avatar
ragazzi non imbrattate la sezione giardinaggio