Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problema post letargo
Ciao a tutti, di 4 tartarughe hermanni del 2019 dopo il il risveglio dal letargo, 2 sono morte. Così ho allestito un terrario interno con luci uva e uvb e luce di calore. La terza ha recuperato bene, mangia ed è attiva, invece la quarta si attiva se gli faccio il bagnetto, ma non sta sotto la lampada UV e dopo poco cerca di andare subito sotto un riparo. A tratti muove un po' la bocca e ieri, nel cercare di mangiare, non riusciva ad aprire bene la bocca. Secondo me le altre due hanno risentito della troppa escursione termica giorno notte e probabilmente essendo già deboli non sono riuscite a ripararsi o interrarsi durante la notte.
Per questa che non si è ancora ripresa, avete mai notato nelle vostre un comportamento analogo? Possibili problemi che potrebbe avere la tartaruga?
-
-
Contributor Mod
Re: Problema post letargo
Da quanti giorni è in terrario?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Oggi è il quarto giorno. Nel terrario adesso ce ne sono due. Una che già dal secondo giorno ha iniziato a mangiare, la mattina si sveglia e va sotto la lampada a riscaldarsi. L altra invece rimane sotto un riparo nella parte più lontana del terrario. Ad entrambe ho fatto bagnetto con acqua tiepida di 20 minuti.
- - - Aggiornato - - -
Comunque la tartaruga è attiva, si muove etc. A tratti fa dei piccoli movimenti con la bocca. Ma arriva fino ad un punto. Oltre quel punto sembra non riesce ad aprire.
-
Contributor Mod
A volte hanno bisogno di 4,5 giorni . La bocca l’hai guardata dentro? Prova a vedere dovrebbe essere bella rosata dentro
-
Simpatizzante
Questa mattina effettivamente ha iniziato a mangiare. Non so come si riesce ad aprirgli la bocca, però quando poi mangiava sono riuscito a vedere e sembra rosa. Dovrebbe stare bene.
-
Contributor Mod
Ottimo [emoji106]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum