buongiorno amici del forum
apro questo thread perche credo che siamo alle solite.
correggetemi se sbaglio
sappiamo bene che il circo all italiana è iniziato anni fa quando a causa dell invasione sul mercato delle trachemys è stata vietata importazione e vendita della specie allora in voga: la trachemys scripta elegance perchè così èra indicato nella normativa specificando genere specie e sottospecie.
ovviamente gli importatori probabilmente complici di questa specificazione, hanno iniziato a importare e vendere la cugina scripta scripta o la trophy e successivamente le ibridate varie.
naturalmente dopo qualche anno ci si è resi conto che la trachemys di turno era invasiva e pericolosa per l ecosistema tanto quanto la cugina gia vietata e si è cercato si correre ai ripari vietando direttamente la scripta in tutte le sue sottospecie obbligando i possessori a denunciare le tartarughe possedute nonostante quando le comprarono erano di libera vendita.
chiaramente il mercato si è adeguato e per un periodo ho visto nelle vaschette pseudemys e graphemis che sinceramente non vedo come potessero essere meno invasive e pericolose delle altre.
ieri però mi sono accorto che nelle vaschette sono apparse le trachemys venusta che oltre ai problemi che conosciamo è sempre una trachemys e non credo che si faccia riguardo a demolire l ecosistema piu delle cugine vietate.
altro sotterfugio degli allevatori importatori!
mi chiedo come è possibile che succeda tutto questo visto che esiste la forestale.. l enpa..il ministero.. eccetera eccetera.
mi tocca pensare che viviamo in una repubblica delle banane che ormai è estesa ai confini europei e non piu circoscritta ai confini nazionali?