potete vedere le foto aggiornate sulla pagina del mio allevamento su FB:
Ciarplanina delle Mura | Facebook
potete vedere le foto aggiornate sulla pagina del mio allevamento su FB:
Ciarplanina delle Mura | Facebook
Bellissimi, complimenti. Ma che razza è ? Pastore caucasico ?
Sono una meraviglia! Bellissime foto complimenti!
Spettacolari! Ho un debole per queste razze
Io ho un caucaso!
And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
Belli i cuccioloni!!! Complimenti sono uno spettacolo!
Che meraviglia!!! Ma quanto pesano quei bestioni??
Non esattamente: il Pastore di Ciarplanina, il Caucaso , l'Asia Centrale e l'Anatolico appartengono ad una gruppo di cani primitivi e puri dalle caratteristiche cinognostiche tipicamente molossoidi che avrebbero un'origine comune a partire da possibili antenati originariamente localizzabili in una zona più o meno orientale dell'Asia (Tibet?) dove vennero selezionati con il compito di guardiani ( e non conduttori) delle greggi nei confronti degli assalti dei predatori storici (lupi ed orsi). Si può immaginare una migrazione verso ovest di questi cani che si sono stanziati in varie regioni più o meno isolate (magari conoscendo fasi di incrocio con realtà cinofile locali) dando origine a tipologie autoctone e aborigene. E' evidente che, data una probabile origine comune e una convergenza selettiva finalizzata a rendere il cane adatto a svolgere lo stesso lavoro in condizioni ambientali simili, il perchè della somiglianza tra Sharplaninac e Caucaso che, comunque, rimangono l'espressione ufficiale (razza) di due tipologie autoctone di regioni diverse. L'altopiano dl Caucaso, quindi Georgia, Armenia e Uzbekistan, per l'uno; la regione della SarPlànina in Macedonia per l'altro. Per quanto riguarda le differenze il Ciarplanina, avendo conosciuto un minore interessamento e conseguente "addomesticamento" da parte della cinofilia tradizionale e ufficiale, mantiene inalterate soprattutto a livello caratteriale le caratteristiche attitudinali che lo rendono adatto al lavoro per cui è stato selezionato.
Visto che, a differenza del Caucaso dove, spesso, le caratteristiche morfo-funzionali che lo rendevano un cane capace di lavorare in determinate condizioni piuttosto impegnative sono state sacrificate nel cosidetto CANE da EXPO voluto dai parametri di gusto della cinofilia Russa a favore di aumento spesso disfunzionale dei parametri dimensionali, nel Ciarplanina si predilige ancora il cane dotato di una fisicità atletica funzionale e coerente. Per cui per un maschio alto sui 75 cm si può ammettere senza che venga penalizzato a livello di capacità lavorative un peso di circa 70 kg, mentre sulle femmine la media dei soggetti aborigeni è sui 55 kg.
Cavolo! Sono veramente grandi..e bellissimi..
Ho visto la pagina di fb delll'allevamento..si può visitare?
And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
E' sempre un piacere poter mostrare i miei cani e fare della corretta promozione sulla razza. Ritengo che deontologicamente questo corrisponda e sia implicito al mio status di allevatore che, per quanto mi riguarda, rimane rigorosamente e volontariamente in un ambito amatoriale prescindendo in maniera categorica da ogni interesse commerciale. Soprattutto trattandosi di una razza delle caratteristiche particolari che per poter essere apprezzata per quello che è veramente richiede una conoscenza e un rispetto profondo. Non credo che esistano cani cattivi (bel luogo comune...); ciò non di meno sono convinto che certe razze vadano considerate più impegnative per quanto ne concerne la corretta e sicura gestione...
Ottimo! Penso che x fine mese o metà del mese prossimo se riesco farò un salto.
Io e mia zia siamo grandi appassionate, in particolare di molossoidi. Ci farebbe molto piacere quindi vedere le vostre belve
Per me è un piacere eanche un "dovere"....quindi sarei lieto di farvi conoscere i miei pelosi.
Una sola raccomandazione, anzi 2:
una telefonata per organizzarci (tel 333 8856643)
il maschio non è avvicinabile da estranei, quindi, dovrete accontentarvi di vederlo nel suo recinto