Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Allestimento vasca esterna

  1. #1
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Warning Allestimento vasca esterna

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di chiedere alcuni consigli.
    Premetto ho una Ocadia Sinensys di 6 anni,
    sempre vissuta in acquario riscaldato in casa.
    Ho acquistato una vasca contenitore in plastica grande che vorrei mettere in giardino e vorrei chiedere come conviene allestire il fondo, zona basking (come fare isoletta un po' grande ma che non le tolga spazio x nuotare (magari sospesa) e non avendo corrente come fare senza filtro e riscaldatore? (In Piemonte la notte l'acqua diventa fredda, potrebbe patire se la metto già fuori adesso fino a settembre?)
    Graziee
    Karin


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Ciao, innanzitutto sarebbe utile da parte tua specificare alcune cose, per far sì che chi legge riesca a darti i consigli migliori per la tua situazione specifica:
    1) qual è la capacità in litri del "contenitore" che hai acquistato e quali sono le sue misure 2) conseguentemente, vorresti interrarlo in giardino o tenerlo fuori terra? 3) dove (in che condizioni) stai allevando la tartaruga?
    Iniziando a darti qualche risposta, anche io vivo in Piemonte e posso dirti che una Ocadia non avrebbe nessuna difficoltà, anzi, ad adattarvi alla vita all'aperto da fine aprile a fine settembre a volte anche ottobre. Chiaramente per allestire un habitat appropriato, che sia un laghetto o un mastellone, vanno sempre tenute in considerazione delle variabili e delle regole: perciò ti rimando alla sezione dell'allestimento "outdoor".
    In linea generale posso dirti che chiaramente all'esterno usare un riscaldatore sarebbe abbastanza un controsenso, dato che le tarta si abituano al normale ciclo diurno-notturno. Al contrario invece, per quanto riguarda il filtro, posso dirti serenamente che è fortemente consigliabile utilizzarne uno, che sia commerciale o artigianale, studiato specificamente per l'esterno. Filtro che diventa imprescindibile nel caso in cui, parlando di litraggi contenuti come quelli di un mastello o una vasca in plastica, non sia possibile una piantumazione cospicua di piante palustri con l'aggiunta di galleggianti, che provvedano alla fitodepurazione. Altro tema fondamentale è l'esposizione, collegata alla tua domanda sulla zona basking: è sconsigliabile tenere una massa d'acqua al sole tutto il giorno, a meno che tu non voglia cuocere la tua tarta, e assistere alla proliferazione incontrollata di alghe verdi (si innocue ma abbastanza brutte da vedere). Sarebbe bene trovare una posizione per cui la vasca prenda il sole solo per qualche ora la mattina, evitando le ore centrali più calde, per aiutare la termo-regolazione evitando appunto escursioni termiche troppo importanti tra giorno e notte. Ci sono numerosi laghetti costruiti in pieno sole ma di solito hanno una profondità minima di un metro e una superficie tale da permettere alle piante galleggianti di proliferare e schermare i raggi solari. Per la zona basking puoi utilizzare un pezzo di sughero forandolo in due punti per ancorarlo ad una parete della vasca o al fondo legandolo con una pietra: in questo modo non toglierai spazio alla nuotata.


  4. #3
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Citazione Originariamente Scritto da fedebombo Visualizza Messaggio
    Ciao, innanzitutto sarebbe utile da parte tua specificare alcune cose, per far sì che chi legge riesca a darti i consigli migliori per la tua situazione specifica:
    1) qual è la capacità in litri del "contenitore" che hai acquistato e quali sono le sue misure 2) conseguentemente, vorresti interrarlo in giardino o tenerlo fuori terra? 3) dove (in che condizioni) stai allevando la tartaruga?
    Iniziando a darti qualche risposta, anche io vivo in Piemonte e posso dirti che una Ocadia non avrebbe nessuna difficoltà, anzi, ad adattarvi alla vita all'aperto da fine aprile a fine settembre a volte anche ottobre. Chiaramente per allestire un habitat appropriato, che sia un laghetto o un mastellone, vanno sempre tenute in considerazione delle variabili e delle regole: perciò ti rimando alla sezione dell'allestimento "outdoor".
    In linea generale posso dirti che chiaramente all'esterno usare un riscaldatore sarebbe abbastanza un controsenso, dato che le tarta si abituano al normale ciclo diurno-notturno. Al contrario invece, per quanto riguarda il filtro, posso dirti serenamente che è fortemente consigliabile utilizzarne uno, che sia commerciale o artigianale, studiato specificamente per l'esterno. Filtro che diventa imprescindibile nel caso in cui, parlando di litraggi contenuti come quelli di un mastello o una vasca in plastica, non sia possibile una piantumazione cospicua di piante palustri con l'aggiunta di galleggianti, che provvedano alla fitodepurazione. Altro tema fondamentale è l'esposizione, collegata alla tua domanda sulla zona basking: è sconsigliabile tenere una massa d'acqua al sole tutto il giorno, a meno che tu non voglia cuocere la tua tarta, e assistere alla proliferazione incontrollata di alghe verdi (si innocue ma abbastanza brutte da vedere). Sarebbe bene trovare una posizione per cui la vasca prenda il sole solo per qualche ora la mattina, evitando le ore centrali più calde, per aiutare la termo-regolazione evitando appunto escursioni termiche troppo importanti tra giorno e notte. Ci sono numerosi laghetti costruiti in pieno sole ma di solito hanno una profondità minima di un metro e una superficie tale da permettere alle piante galleggianti di proliferare e schermare i raggi solari. Per la zona basking puoi utilizzare un pezzo di sughero forandolo in due punti per ancorarlo ad una parete della vasca o al fondo legandolo con una pietra: in questo modo non toglierai spazio alla nuotata.
    Ciao, si scusa hai ragione.. ad oggi vive in un acquario con riscaldator, luci ma ormai troppo piccolo. per le sue dimensioni. La vasca misura 75x 46x46..non so quanti litri forse 70-80, e la terrei fuori terra, ovviamente esposta al sole solo alcune h al giorno (mattina 2 orette e pomeriggio 3). graziee

    - - - Aggiornato - - -

    ..scusa ma essendo neofita del sito gentilmente mi potresti indicare dove trovo allestimento outdoor?
    Il sughero come zona emersa non è troppo mobile? La tarta riesce a salirci (è grossa 28-20 cm e pesante), consigli sulla dimensione del sughero e dove reperirlo?

    grazie ancora


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Benvenuta, aggiungo che vista l'età della tartaruga, dovrai anche predisporre una zona sabbiosa per eventuali deposizioni, perché anche in assenza di un maschio, possono deporre le uova, ovviamente se possiedi una femmina. Una vasca di quelle dimensioni non è sufficiente. Puoi aprire una nuova discussione in outdoor per avere dei consigli per un allestimento definitivo adatto alla tua tartaruga come ha scritto fedebombo e leggere discussioni di altri utenti così da poter
    prendere spunti utili.
    Ultima modifica di Lisa77; 26-05-2020 alle 20:28


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Ciao e benvenuta .
    La vasca è decisamente piccolissima ma per essere più visibile e avere altri consigli apri una nuova discussione qui Tartarughe Acquatiche e Palustri


  7. #6
    Appassionato

    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Citazione Originariamente Scritto da Karin Visualizza Messaggio
    Ciao, si scusa hai ragione.. ad oggi vive in un acquario con riscaldator, luci ma ormai troppo piccolo. per le sue dimensioni. La vasca misura 75x 46x46..non so quanti litri forse 70-80, e la terrei fuori terra, ovviamente esposta al sole solo alcune h al giorno (mattina 2 orette e pomeriggio 3). graziee

    - - - Aggiornato - - -

    ..scusa ma essendo neofita del sito gentilmente mi potresti indicare dove trovo allestimento outdoor?
    Il sughero come zona emersa non è troppo mobile? La tarta riesce a salirci (è grossa 28-20 cm e pesante), consigli sulla dimensione del sughero e dove reperirlo?

    grazie ancora
    La vasca mi sembra davvero piccola ed inadeguata per una tartaruga del genere, ci vorrebbero almeno 250 litri. Come ha detto giustamente Lisa77, per la zona emersa sarebbe meglio una vaschetta di plastica riempita di sabbia o torba per agevolare lo scavo per la deposizione, se è femmina. Se è un maschio, il sughero va benissimo, lo trovi online a buon prezzo sui siti che vendono addobbi natalizi per il presepe (mondopresepe), per ovviare al problema delle dimensioni verifica di prenderne uno bello grosso, di qualche kg, e poi ancorarlo al fondo o al bordo della vasca. Come suggerito da darietto, ti conviene aprire una discussione lì in modo da ricevere più risposte possibili e capire cosa è meglio fare


  8. #7
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Buonasera,
    Ho optato per una vasca più grossa 130 lt in casa
    Ma ho un problema..
    Aiutoooo ???? comprato mega filtro esterno Tetra ex 800 plus x la nuova casa di virgola ma la pompa sembra non riesca ad aspirare bene l'acqua!! Mio marito mi vuole uccidere dopo tutto il pomeriggio che triboliamo, quando lui voleva la portassi in qc laghetto! ????
    Mobile alto 43 cm e tartarughiera 35..
    Filtro esterno x terra di fianco h 32 cm Consigli?


  9. #8
    Appassionato

    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Citazione Originariamente Scritto da Karin Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Ho optato per una vasca più grossa 130 lt in casa
    Ma ho un problema..
    Aiutoooo ???? comprato mega filtro esterno Tetra ex 800 plus x la nuova casa di virgola ma la pompa sembra non riesca ad aspirare bene l'acqua!! Mio marito mi vuole uccidere dopo tutto il pomeriggio che triboliamo, quando lui voleva la portassi in qc laghetto! ????
    Mobile alto 43 cm e tartarughiera 35..
    Filtro esterno x terra di fianco h 32 cm Consigli?
    Ciao, il filtro deve essere posizionato ad un'altezza inferiore rispetto alla vasca, altrimenti senza almeno 25 cm di caduta non riuscirà a lavorare bene. Se anche con questo accorgimento, quindi non tenendo allo stesso livello acquario e filtro, non dovesse partire, probabilmente si tratta di un difetto di produzione: se lo ha acquistato può riportarlo al venditore che provvederà a sostituirlo con uno funzionante.
    Nonostante voglia sperare che Suo marito stesse scherzando, ricordo a titolo precauzionale che l'abbandono di animali domestici, oltre che essere un atto moralmente spregevole, è reato ai sensi dell'art. 727 del codice penale.

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Scrivi che è una tartarughiera, quella col vetro anteriore più basso? Quant'è il livello dell'acqua? Con 130 lt non ti sei allontanata più di tanto dalla vasca che avevi prima. Sono ancora decisamente pochi per una sinensis adulta. Secondo me visto che hai parlato di giardino, sarebbe stato meglio un'allestimento outdoor come avevi pensato all'inizio della discussione. Un mastello da 200 /250 lt era la scelta definitiva migliore (anche economica considerando che il sole non costa nulla ed è il meglio che tu possa offrire alla tartaruga).


  11. #10
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Ma il mastello d'inverno dovrei ritirarlo stando in Piemonte, gela e fa molto freddo..
    Poi il filtro come lo metto senza corrente? Oh non so come fare..


  12. #11
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    ...si ci mancherebbe! Altrimenti abbandonerei lui!!


  13. #12
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Come ha scritto all'inizio l'utente fedebombo, l'allestimento all'esterno lo sfrutteresti solo nella bella stagione. Nel mio caso ad esempio che abito a Bergamo, metto fuori la tartaruga dai primi di aprile fino ai primi di novembre. Per i mesi restanti letargo controllato in luogo non riscaldato e possibilmente buio in cui si è sicuri che le temperature siano comprese tra i 4 e gli 8/10 gradi. La tartaruga viene ritirata a stomaco vuoto (circa 3 settimane di digiuno ci vogliono per svuotare lo stomaco). Abbassandosi le temperature sono loro generalmente che pian piano rallentano il metabolismo e smettono di mangiare. Si mettono in una vaschetta con poca acqua, un livello che copra il carapace e possa alzare il collo per respirare. Niente filtro, niente zona emersa. Solo una pesata prima del letargo e poi ogni mese una pesata per controllare che non perda più del 10% del peso iniziale. Altrimenti se cala troppo bisogna toglierla dal letargo controllato e metterla in casa allestendo la vasca con le luci e il filtro. Solitamente se sono state allevate correttamente (esposizione solare, giusta alimentazione) non dovrebbero esserci problemi. Sembra complicato ma in pratica é molto semplice. Se fai una ricerca sul forum trovi molte discussioni sul letargo controllato e informazioni utili che magari ho dimenticato di aggiungere. Io poi a marzo, un mese prima di mettere in giardino la tartaruga, faccio ripartire tutto l'allestimento esterno con la maturazione del filtro che avevo spento e pulito a fine stagione. Per il discorso corrente non saprei. Diversi utenti mettono una pompetta ad energia solare che smuove l'acqua e poi aggiungono delle piante acquatiche per la fitodepurazione. Nel caso della specie che possiedi, non so se è fattibile, so che ha bisogno di acqua molto pulita perché è soggetta ad infezioni della pelle. Come ti avevo consigliato apri una discussione in tartarughe acquatiche perché qui spesso i messaggi passano inosservati essendo la sezione dei saluti. I più esperti che allevano la tua stessa specie, potrebbero darti qualche dritta utile. Il filtro adesso funziona? Sei al corrente che serve acqua declorata e che bisogna farlo maturare affinché funzioni correttamente? Se hai dubbi guarda la scheda x la maturazione del filtro esterno. La trovi sul forum.
    Ultima modifica di Lisa77; 02-06-2020 alle 07:10


  14. #13
    Simpatizzante

    Località
    Pirmonte
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Ocadia Sinensys

    Predefinito Re: Allestimento vasca esterna

    Grazie mille Lisa, questa cosa del letargo controllato mi fa un po' paura..
    Si si ho letto tutto sul filtro peccato non riesca a farlo funzionare.. Credo che essendoci solo 20 cm di h di differenza dalla vasca non pompi e non funzioni bene.. Forse dovrei alzare ancora la vasca, comprare un tavolo più alto su cui metterla..
    Ho scritto nel posto sbagliato ora cerco dove. Mi hai detto.. Grazie cmq
    Ciao


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •