La mia tarta hh ha scavato per una settimana senza deporre, ora sono 2 giorni che non scava piu e sono sicurissimo che non ha deposto. Cosa devo fare secondo voi?
La mia tarta hh ha scavato per una settimana senza deporre, ora sono 2 giorni che non scava piu e sono sicurissimo che non ha deposto. Cosa devo fare secondo voi?
Come fai ad essere così sicuro che non ha deposto?
perche nel mio giardino si capisce subito dove è stata fatta la buca e perche c'è sempre qualcuno a casa e l'avrebbe vista come sempre
L'unico modo per sapere se ha ancora le uova e' la palpazione da parte del veterinario oppure una lastra.
infatti vorrei evitare lo stress della lastra e sopratutto la morte per ritenzione delle uova.
secondo voi cosa dovrei fare??????
Purtroppo se la tartaruga non depone entro qualche giorno il rischio ritenzione e' molto alto. In questo caso la visita veterinaria e' indispensabile. Il veterinario poi molto probabilmente somministrera' tramite iniezione un farmaco che stimola la deposizione. Questo pero' solo dopo aver fatto una lastra, perche' se ci fosse un uovo rotto e' pericoloso fare questa iniezione. In quest' ultimo caso dovra' valutare la situazione e decidere una terapia alternativa. Pero' in ogni caso se la situazione non si sblocca e' necessaria una visita.
ma se ancora non ha deposto perche sono giorni che non scava piu?
datemi un consiglio: per portarla da un veterinario specializzato devo fare circa 100km andata e 100km ritorno, se gli fa una dose di ossitocina non rischio che deponga in macchina al rientro o che si trattenga perche non ha un punto per deporre e potrebbe avere problemi????
Per una lastra non c'è bisogno di un veterinario esperto in rettili. Portala da un veterinario vicino a te e così ti togli il dubbio
hai ragione allora la porto dal mio veterinario e gli faccio fare una lastra.
ma secondo voi è normale che dopo una settimana di scavi ora sono 5 giorni che non scava piu?