Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Appassionato
Re: Vasca per Trachemys scripta scripta
Ciao! Sulle piante c'e poco da dire. Raramente ho letto di qualche utente che è riuscito a far convivere piante e trachemys a lungo
-
Nuovo iscritto
Si ho notato infatti, riguardo al fondale? Cosa mi consigli?
-
Turtle Addicted
Per il fondale puoi impiegare sabbia finissima, anche se ingerita non causa problemi nel transito intestinale.
Non che la si consigli, è un po' una rottura di scatole per il filtro e per la sua pulizia.
Sopratutto se la prendi chiara, si scurirà in pochi mesi.
Io ho sempre impiegato sabbia edile, presa dai magazzini che trattano articoli per l'edilizia a 2 euro circa ogni sacco da 25 KG.
E' piuttosto sporca ma con un po' di tempo e voglia si riesce a pulirla per bene.
Le piante sono difficili da tenere con un trachemys.
Da piccole le mangiano poco volentieri e qualcosa è anche inseribile. Ma quando cominciano ad apprezzarle, non le ferma nessuno.
per avere una vasca un po' più piantumata bisogna ricorrere alle maniere drastiche e separare nettamente la zona piante da dove la tartaruga può arrivare.
A questo proposito, puoi usare reti in plastica, divisori in plexy... e sopratutto avere tanto spazio a disposizione in vasca, perchè al zona riservata alle piante non può essere considerata con agibile per la tartaruga.
-
Nuovo iscritto
Per adesso in vasca ho messo una pianta galleggiante consigliatami da un mio caro amico, se non sbaglio si chiama "ceratophillum" (chiedo scusa per la non conoscenza ortografica della pianta, spero ci siamo capiti ).. L'ho fatta passare tra i cannolicchi in modo da darle peso, l'ho posizionata dietro una pietra, ne ha mangiata un po' finche' non e' arrivata al limite delle sue possibilita'.. Tanto ricresce.. No? Comunque il fondo devo mettercelo assolutamente, senza di esso sembra "zozza" la vasca.. Cosa ne pensate se metto anche lumache dentro la sabbia in modo da dare, sia rifugio ad esse sia un bel aspetto di pulizia alla vasca dato ke mangiano "lo sporco" della tarta?
-
Nuovo iscritto
La sabbia che impieghero' e' 0.1/0.3 mm cosa ne pensate?
-
Turtle Addicted
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum