Salve volevo chiedervi la zona d'origine di alcune mie tarte.....grazie 1000
la seconda è splendida.
Molto belle
Ci dovresti dire le dimensioni e l'età di ciascuna tartaruga, sono informazioni importanti per poter ipotizzare il ceppo di appartenenza
1a 15,5cm
2a 16,5cm
3a 14,5cm
4a 20cm
5a 16,7cm
le età mi è impossibile dirvele, comunque sono vecchie!!!
Molto particolare la placa pettorale del piastrone della seconda.....
Quanto al ceppo non sono capace!!!
Complimenti le tarte sono molto belle!
Non è mai facile valutare il ceppo di appartenenza delle Testudo hermanni
Diciamo che la 4a tartaruga potrebbe essere del ceppo siciliano, analogamente al maschio (1a foto). Ovviamente è solo un'ipotesi la mia.
La 3a e la 5a hanno una taglia più ridotta, potrebbero essere del ceppo pugliese.
La seconda ha una colorazione molto particolare, onestamente non mi sono fatto un'idea precisa
Tu non hai delle informazioni in più che potrebbero aiutare nell'individuazione del ceppo di appartenenza?
io ho le mie idee, ma non voglio influenzare le vostre.....sono cmq tutte wild dei tempi passati!!
ci puoi dire anche se hanno anche dei baffetti sottogulari (delle strisce nere sullo scudo sotto il collo) e quanti?
beh sono una prova in più se sono 2 e ben visibili che siano siciliane in quanto spesso le presentano...certo potrebbero anche essere segno di un'origine sarda, anzi per loro è la norma...non è un metodo infallibile xò potrebbero indirizzare verso un'ipotesi piuttosto che un'altra ed escludere certi ceppi...
Ultima modifica di derek; 03-05-2011 alle 12:53
niente baffi.....