Eccola dopo un paio di mesi... mangia parecchio e fa delle belle passeggiate! [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra che vada tutto a gonfie vele ! Hai controllato il peso?
Ad aprile era 168 grammi, ora è 171, qualcosina ha preso!
Ok, continua così...
Una curiosità quanto diventa grosso in cm il carapace delle horsfieldii?
Mediamente 15 cm per i maschi e 20 cm per le femmine.
Grazie mille [emoji4]
Ciao ragazzi, oggi ho chiamato il veterinario, dato che Genny aveva avuto la broncopolmonite e quindi volevo sapere come mi dovevo comportare quest'anno per il letargo. Mi ha detto che le soluzioni sono 2, il letargo controllato tra i 2 e 8 gradi o in un terrario in casa. Lui opterebbe per la prima soluzione, e di pesarla prima e durante il letargo, e se scende oltre il 30% di peso allora bisogna svegliarla e farle il bagnetto. Comunque mi ha detto quando siamo in procinto del letargo di portarla per un controllino. (Non aveva tempo di stare molto al telefono). Comunque Genny ha iniziato a mangiare già di meno... Voi sicuramente sapete più informazioni, la devo mettere in una cassa di legno? Ma se la peso durante il letargo e la tiro fuori, non c'è il rischio di svegliarla? Se vuoi sapete come fare... e se avete informazioni sul letargo controllato... grazie
......ciao Ari.....anche io sono daccordo con l'opzione n.1.....è importantissimo che facciano il letargo quindi il terrario in casa lo escluderei.....(a meno che non ci siano problemi di salute, ma non mi pare sia il tuo caso).
Cassetta di legno riempita di terra per buoni 30cm.....ci metti la tarta intontita dal freddo e copri con foglie.
La cassetta deve restare in un luogo a riparo dalla pioggia e deve essere scoperta per evitare ristagni di aria ma protetta da rete metallica.
Non conosco le temperature dove vivi tu, ma qui a Udine siamo lontani dal letargo....oggi 30 gradi.
Ciao Ari.
Bisogna fare molta attenzione perchè il letargo controllato può essere più pericoloso di quello naturale.
Bisogna valutare bene cosa è meglio fare sopratutto se la tarta è ora in salute nonostante sia stata male e curata.
Se si vuole fargli fare il letargo controllato è necessario spostare la tartaruga dal suo recinto solo dopo che si è sicuri che sia andata completamente in letargo (arrivato l'autunno e solo dopo qualche settimana che non si muove più)e che quindi sia pronta per affrontare il letargo (abbia digerito tutto e svuotato completamente l'intestino per questo è necessario oltre che non mangi e sia meno attiva che riesca a prendere il sole anche in Settembre/Ottobre).
Una volta spostata il contenitore con la tarta va tenuto in un ambiente freddo meglio se le temperature si aggirano sui 2-4 gradi.
Logicamente per pesarla bisogna prenderla e quindi verrà disturbata e svegliata leggermente ma se si fa veloce non comporta problemi.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
La broncopolmonite presa in estate è indice di un ambiente poco adatto ad una Hors, forse un po' troppo umido : valuta con attenzione l'ipotesi del letargo e non prendere per verità assoluta l'affermazione del veterinario circa la perdita di peso del 30 %, è una cifra fuori della realtà se si considera che una perdita di peso durante il letargo arriva normalmente massimo al 5%. Una perdita del 10% è già allarmante.
Vero anche questo…..assolutamente meglio non arrivare a quella perdita di peso.
L'ambiente per le hors è fondamentale anche durante il letargo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78