Originariamente Scritto da
Cripticbrain
Gibo ti ha elencato le ultime due cose che puoi provare a fare. Rendere il filtro passivo ti assicuro che è una stupidaggine, io l ho fatto con un piccolo filtro esterno a "zainetto" dove dentro ho un pothos e che si era bloccato a causa di una lumaca finita nell alloggio del girante.
Tieni conto che per un guppy basta davvero un pizzico di mangime e puoi tranquillamente fare un giorno di digiuno,puoi comprare un buon pellet /scaglie per i guppy e per la tarta le alici vanno benissimo alternate a cozze sgusciate e gamberetti possibilmente non puliti.
Occhio alla quantità di cibo che butti invasca perché penso che con un litraggio così basso basti poco per far collassare il filtro.
Io mi farei due domande sul corretto funzionamento del filtro se appena avviato inizia già a dare problemi. Ma se dopo pochi giorni il flusso della spraybar è praticamente fermo e trovi all interno del filtro quello che hai postato oggi inizio a pensare che il problema sia un altro. Forse un eccessivo carico organico dovuto al troppo cibo buttato in vasca? A sto punto bisogna pensarle tutte
Immagino lo stress che questa situazione ti sta portando e spero che si risolva tutto al più presto. La maggior parte delle volte la pazienza e la determinazione ripagano sempre. Pensa alla tarta che è super orgogliosa di te per tutto il fastidio che ti stai prendendo e vai avanti