Originariamente Scritto da
lore89
ho letto questo : Comunque in cattività non li vedrete praticamente mai vestiti a festa, ma, da buoni camaleonti, resteranno furtivi e mimetici.
Notevole eccezione cromatica viene proprio dagli "ibridi", che spesso mostrano livree mozzafiato a tempo pieno, oltre a raggiungere in media taglie maggiori. Questo avviene non tanto per il frutto di lunghe e macchinose selezioni, bensì per un semplice meccanismo di "smascheramento" del colore.
Mi spiego con un esempio molto semplificato: un maschio di Nosy-Bè sa di avere il corpo verde e di poter colorare di azzurro le bande trasversali (normalmente invisibili o nerastre), un maschio Ambanja rosso sa di poter colorare le bande di un colore bluastro-nero ed il resto del corpo di giallo-arancio con la testa ed il ventre rosso fuoco (mentre di solito è verde). Una coppia riproduttrice Nosy-Bè + Ambanja potrà produrre maschi che, ad esempio, prendendo dal Nosy-Bè eserciteranno uno scarso controllo dei cromatofori gialli e rossi, pur presenti, e quindi li lasceranno invariabilmente più o meno "accesi". D'altra parte, nella stessa covata, i maschi che crederanno di essere Ambanja rossi tenderanno -normalmente- a mascherare le colorazioni rosse e gialle, magari già poco espresse, dando un vantaggio netto al colore azzurro... ed ecco i camaleonti con accesi toni turchesi e blu.
mi sapresti dire qualcosa rigurdo a questo post ?? un furcifer ibrido sarebbe un camaleonte non puro ma un incrocio diciamo ?? li fanno apposta proprio per mostrare bene i colori ?? hanno per caso anche differenze di prezzo ?