La menta acquatica , proprio perchè dai tuoi post ho visto essere tanto infestante e benefica , è dall anno scorso che la cerco ma ancora non riesco a trovarla , che dici provo a sentire agripetgarden ?
La menta acquatica , proprio perchè dai tuoi post ho visto essere tanto infestante e benefica , è dall anno scorso che la cerco ma ancora non riesco a trovarla , che dici provo a sentire agripetgarden ?
hai provato lungo stagni e fossati?
da me è abbastanza diffusa e credo sia così infestante proprio per essere selvatica.
l'anno scorso avevo un rizoma di ninfea selvatica preso in un laghetto ed esplodeva; poi l'ho rimpiazzata con una ninfea da vivaio fiorifera selezionata... e cresce ad un decimo della velocità
Si ho guardato nei pressi di laghetti e fossati ma nada ! adesso però voglio trovarla !
Quoto , nel laghetto grande UNA sola ninfea selvatica , nel giro di due anni , è arrivata ad occupare metà laghetto ( probabilmente ha rotto il vaso ) , le 2 / 3 ninfee da vivaio hanno ciascuna 5 -6 foglioline a dire tantol'anno scorso avevo un rizoma di ninfea selvatica preso in un laghetto ed esplodeva; poi l'ho rimpiazzata con una ninfea da vivaio fiorifera selezionata... e cresce ad un decimo della velocità
Ciao, questa è una delle mie ninfee rustiche, Perry's baby red, ce l'ho da 2 anni e questi sono i primi fiori di quest'anno .
Si può notare anche un piccolo di Medaka .
Imgur: The most awesome images on the Internet
stamattina è arrivato un temporale con stravento, che ha risparmiato i mastelloni e il laghetto piccolo, ma ha spezzato tutte le Pontederia nel laghetto grande, le piante erano tutte adagiate con i piccioli (spugnosi) spezzati dallo stravento:
ho tolto tutti i vasi, conservato un solo vaso di PONTEDERIA, e ho provato ad inserire:
un cesto di caltha con lapillo (3 piantine avute da Lampe14 e al momento un po' malmesse... spero si riprendano)
un cesto di mentha selvatica con misto ghiaione/lapillo
un vaso di falso papiro in fase di ricrescita.
per portare le piante alla corretta profondità, ho usato dei mattoni forati (tramezze) 25x25 con altezza 8 o 12, oppure un 12 più un 8 sopra.
il lavoro è stato faticoso...
vedremo...
- - - Aggiornato - - -
Accidenti Gibo . Addirittura spezzato la pontederia, anche da me stamattina vento e pioggia ma non così forte. Mi spiace, spero non ci mettano molto a riprendersi le piante.
la pontederia ha i piccioli spugnosi, il mio laghetto è esposto ed evidentemente non va bene (la cltha non ha subito danni)... poi di questi temporali ultimamente ne arrivano almeno un paio ad estate.
vediamo come si comportano le piante nuove
Io i mastelli li ho protetti, se così si può dire, da un murettino di circa 30cm posto a una distanza di 40cm dagli stessi e solo su un lato. È anche vero però che i vasi sono a più di 35cm di profondità.
Purtroppo con piante alte è più facile aver danni se non addirittura il rovesciamento dei vasi con vento forte.
Con tutti quei vasi e mattoni non è un p'ò troppo ingombrato il laghetto
no.
hanno corridoi tutti attorno... spazio ne hanno tanto, si creano anche barriere visive e tane distinte.
d'altronde con vasche prive di biobordo basso, come la mia o le heissner o i mastelloni, o metti solo piante da acqua profonda (ninfee e c.) o devi rialzare i vasi.
spero che la mentha prenda bene, con quella l'effetto di filtraggio sarebbe garantito!
Ultima modifica di gibo; 26-06-2017 alle 21:16
ieri altra tempesta... per fortuna meno danni...
ieri sera ho abbassato la caltha, tolto la menta e provato a invasare un rizoma delle pontederie spezzate, sperando che rigetti.
disponendo dei forati, ho anche alzato di qualche cm il corpo del filtro a caduta, garantendo una migliore discesa dell'acqua verso la vasca.
stamattina l'acqua è pulitissima... forse effetto della pioggia che ha spinto le alghe sul fondo, fatto sta che forse, come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere:
il cestino col lapillo dietro il papiro, apparentemente vuoto, contiene un grosso rizoma di pontederia privato dei rami distrutti...
e comunque beccare in foto una carinatus neanche per sbaglio! più facile immortalare il mostro di lochness
il loro colore si mimetizza col fondo, ma ora sono molto ben visibili, e quando butto il cibo escono come piragnas, noncuranti della mia presenza.
ieri sera dopo aver maneggiato in vasca ho buttato dei ritagli/scarti di carne di pollo, e sono uscite rissando per i pezzi di carne